Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2009

Caccia al tesoro nazionale per automobilisti

Quando il social networking si sposa con la gita fuori porta 
 

Al via "QUIZ&GO"

la caccia al tesoro nazionale su quattro ruote 

Aperte le iscrizioni alla manifestazione promossa da Aci in tutte le province italiane. 

 
 

Roma, Maggio 2009 - Quiz & Go '09, la gara ludico-sportiva che si svolgerà dal 14 giugno al 5 luglio su tutto il territorio nazionale, si rivolge a chi ama la scoperta dei luoghi, lo spirito di gruppo, la guida sicura e la sana competizione. Si tratta di un'iniziativa originale che trasferisce le logiche del social networking a un gioco della tradizione: la caccia al tesoro. 

Quiz&Go è una gara non agonistica, basata sull'uso del telefono cellulare e di internet, dedicata agli automobilisti che, con l'arrivo dell'estate, vogliono recuperare la sana abitudine della gita "fuori porta".  

L'iniziativa, organizzata e ideata da In Lucina Associati e promossa da Automobile Club D'Italia, nasce dall'esigenza, attraverso una competizione divertente, di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto delle regole del codice stradale, la conoscenza dei luoghi, del patrimonio ambientale e culturale delle province italiane. Proprio queste  sono le  tematiche che l'ACI ha tra i suoi fini istituzionali e grazie alla collaborazione ed al coinvolgimento di tutti gli Automobil Club e Delegazioni Aci, si è resa possibile l'organizzazione dell'iniziativa sull'intero territorio nazionale.

Fondamentale l'apporto della Rai che promuove e sostiene l'iniziativa attraverso la pianificazione di spazi dedicati al QuiZ&Go e alle sue finalità nel proprio palinsesto.  

Numerosi e qualificati gli sponsor che sostengono l'iniziativa: FIAT AUTO, api IP, SARA ASSICURAZIONI , KING HOLIDAYS, HONDA 
 

Come funziona la caccia al tesoro 

"Quiz and Go" è una gara sportiva a punteggio, il cui regolamento è stato scritto da ACI-CSAI.

La caccia al tesoro si svolge esclusivamente in macchina, non implica prove basate sulla velocità di marcia o comportamenti competitivi. Fondamentali sono lo spirito di squadra e il punteggio totalizzato dal singolo equipaggio attraverso le risposte date ai QUIZ. 

La gara si svolge nelle domeniche di giugno e luglio, si articola in tre eliminatorie nelle 107 province italiane e si concluderà il 5 luglio nel Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga a Roma 

Ogni percorso equivale ad un itinerario turistico in località di interesse storico, ambientale e artistico. Ciascuna tappa prevede una specifica serie di quesiti, proposti all'equipaggio attraverso gli SMS. Obiettivo del gruppo è risolvere correttamente il maggior numero possibile di quiz per ogni tappa.  

I concorrenti inizieranno la gara dalla propria abitazione: alla partenza arriva il primo SMS che, in modo enigmatico, indica la prima tappa da raggiungere e un indovinello riguardante un sito presente nel luogo misterioso.

Solo dopo che sarà pervenuta la risposta, sarà inviato sul numero del cellulare dell'equipaggio il secondo SMS/Quiz che condurrà alla tappa successiva (e così via). 

Ecco un esempio pratico per i concorrenti della provincia di Roma

- "Lassù dove si spara tutti i giorni, fotografa il busto di quello tra mille che ha un nome da eroe e che è il più vicino alla casetta di Pulcinella."

- "Recati al ponte dei lucchetti più famosi d'Italia: e dimmi quante aquile bianche vedi 

Le Soluzioni:

- Il busto di Achille Sacchi al Gianicolo

- Ponte Milvio: le aquile sono 4 
 

Partecipare è semplice 

Per partecipare basta formare un equipaggio composto da un minimo di 2 persone dotate di un telefono cellulare e iscriversi a partire dal 25 APRILE e fino ai 2 giorni precedenti la gara (prevista il 14 giugno) direttamente sul sito www.quizandgo.it oppure recandosi presso i 1700 Automobil Club e Delegazioni ACI. L'importo dell'iscrizione è di 40 Euro per tutto l'equipaggio. Per il solo fatto di essersi iscritto  il concorrente ha diritto:

  • 1 Tessera annuale (ACI ONE) dell'Automobile Club Italia  intestata al capo equipaggio/ conduttore 
  • Iscrizione alla CSAI (per il periodo di gara QUIZ & GO) intestata al capo equipaggio/ conduttore
  • 75 punti api IP tramutabili in euro 10,00 di benzina, per i primi 2.500 equipaggi iscritti.

 

Il primo SMS inviato agli equipaggi alle 9.30 del mattino segna l'inizio della gara che prevede percorsi brevi nell'ambito della propria provincia e una durata media di due ore circa.

Amuser, partner tecnologico e centro servizi per l'elaborazione dati, invia gli sms ai giocatori, elabora le risposte e stila la classifica, assicurando tempestività alla dinamica della "Caccia al tesoro".

Quiz&Go è un gioco di gruppo agile e dinamico e anche un modo per scoprire e conoscere meglio il territorio di appartenenza. 

Quiz&Go. La caccia al tesoro per ki risponde pronto è una gara divertente, un'occasione per ritrovarsi con gli amici e la famiglia e fare un'esperienza avventurosa alla scoperta dei propri luoghi nel rispetto della guida sicura

La tendenza attuale verso forme di socialità mediata dalla tecnologia (Facebook, Second Life, Myspace) determina un allontanamento dai luoghi, dalle persone e da forme d'interazione diretta e immediata.

Quiz&Go è un invito all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie per promuovere forme di socialità e d'interazione elementari, esattamente coincidenti con le dinamiche della gara. 

Ricchi premi in palio sia nella finale regionale sia in quella nazionale

Tra i migliori classificati per ciascuna regione, saranno messi a disposizione in totale:

20 buoni acquisto del valore di 1000 € ciascuno spendibile in polizze assicurative Sara Assicurazioni

20 week end "lunghi" (3 notti/4 giorni) a Lisbona all inclusive

20 pacchetti punti api IP pari a buoni benzina per un valore di 250  euro ciascuno 

Inoltre, tra i migliori classificati nelle eliminatorie regionali saranno selezionati 80 equipaggi che passeranno di diritto alla finale di Vallelunga a Roma. 

Tutti gli 80 equipaggi saranno ospiti dell'Organizzazione per il week end 4/5 luglio 2009 

Nel  Gran Finale Nazionale a Vallelunga Quiz&Go premia i primi 10 classificati che vinceranno fantastici premi:

1° classificato:

FIAT Grande  Punto Natural Power

2° classificato:

FIAT Panda Climbing Natural Power

3° classifìcato

FIAT Panda Dynamic Natural Power

4° classificato:

Tour del Brasile, 9 giorni 7 notti per 2 persone tutto compreso

5° classificato:

Moto Honda Hornet

6° e 7°classificati:

Buono acquisto del valore di 2000 € per ciascun vincitore spendibile in  polizze assicurative Sara Assicurazioni

8° classificato:

Buoni benzina api IP (valore 1000 euro)

9° e 10° classificati:

2 biglietti per il gran Premio Automobilistico di Monza per ciascun vincitore 
 
 
 
 

Ufficio stampa e Promozione televisiva: In Lucina Associati – Marco Catino (347/9569564) mail: catinom@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *