Quando il social networking si sposa con la gita fuori porta
Al via "QUIZ&GO"
la caccia al tesoro nazionale su quattro ruote
Aperte le iscrizioni alla manifestazione promossa da Aci in tutte le province italiane.
Roma, Maggio 2009 - Quiz & Go '09, la gara ludico-sportiva che si svolgerà dal 14 giugno al 5 luglio su tutto il territorio nazionale, si rivolge a chi ama la scoperta dei luoghi, lo spirito di gruppo, la guida sicura e la sana competizione. Si tratta di un'iniziativa originale che trasferisce le logiche del social networking a un gioco della tradizione: la caccia al tesoro.
Quiz&Go è una gara non agonistica, basata sull'uso del telefono cellulare e di internet, dedicata agli automobilisti che, con l'arrivo dell'estate, vogliono recuperare la sana abitudine della gita "fuori porta".
L'iniziativa, organizzata e ideata da In Lucina Associati e promossa da Automobile Club D'Italia, nasce dall'esigenza, attraverso una competizione divertente, di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto delle regole del codice stradale, la conoscenza dei luoghi, del patrimonio ambientale e culturale delle province italiane. Proprio queste sono le tematiche che l'ACI ha tra i suoi fini istituzionali e grazie alla collaborazione ed al coinvolgimento di tutti gli Automobil Club e Delegazioni Aci, si è resa possibile l'organizzazione dell'iniziativa sull'intero territorio nazionale.
Fondamentale l'apporto della Rai che promuove e sostiene l'iniziativa attraverso la pianificazione di spazi dedicati al QuiZ&Go e alle sue finalità nel proprio palinsesto.
Numerosi e qualificati gli sponsor che sostengono l'iniziativa: FIAT AUTO, api IP, SARA ASSICURAZIONI , KING HOLIDAYS, HONDA
Come funziona la caccia al tesoro
"Quiz and Go" è una gara sportiva a punteggio, il cui regolamento è stato scritto da ACI-CSAI.
La caccia al tesoro si svolge esclusivamente in macchina, non implica prove basate sulla velocità di marcia o comportamenti competitivi. Fondamentali sono lo spirito di squadra e il punteggio totalizzato dal singolo equipaggio attraverso le risposte date ai QUIZ.
La gara si svolge nelle domeniche di giugno e luglio, si articola in tre eliminatorie nelle 107 province italiane e si concluderà il 5 luglio nel Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga a Roma
Ogni percorso equivale ad un itinerario turistico in località di interesse storico, ambientale e artistico. Ciascuna tappa prevede una specifica serie di quesiti, proposti all'equipaggio attraverso gli SMS. Obiettivo del gruppo è risolvere correttamente il maggior numero possibile di quiz per ogni tappa.
I concorrenti inizieranno la gara dalla propria abitazione: alla partenza arriva il primo SMS che, in modo enigmatico, indica la prima tappa da raggiungere e un indovinello riguardante un sito presente nel luogo misterioso.
Solo dopo che sarà pervenuta la risposta, sarà inviato sul numero del cellulare dell'equipaggio il secondo SMS/Quiz che condurrà alla tappa successiva (e così via).
Ecco un esempio pratico per i concorrenti della provincia di Roma
- "Lassù dove si spara tutti i giorni, fotografa il busto di quello tra mille che ha un nome da eroe e che è il più vicino alla casetta di Pulcinella."
- "Recati al ponte dei lucchetti più famosi d'Italia: e dimmi quante aquile bianche vedi
Le Soluzioni:
- Il busto di Achille Sacchi al Gianicolo
- Ponte Milvio: le aquile sono 4
Partecipare è semplice
Per partecipare basta formare un equipaggio composto da un minimo di 2 persone dotate di un telefono cellulare e iscriversi a partire dal 25 APRILE e fino ai 2 giorni precedenti la gara (prevista il 14 giugno) direttamente sul sito www.quizandgo.it oppure recandosi presso i 1700 Automobil Club e Delegazioni ACI. L'importo dell'iscrizione è di 40 Euro per tutto l'equipaggio. Per il solo fatto di essersi iscritto il concorrente ha diritto:
- 1 Tessera annuale (ACI ONE) dell'Automobile Club Italia intestata al capo equipaggio/ conduttore
- Iscrizione alla CSAI (per il periodo di gara QUIZ & GO) intestata al capo equipaggio/ conduttore
- 75 punti api IP tramutabili in euro 10,00 di benzina, per i primi 2.500 equipaggi iscritti.
Il primo SMS inviato agli equipaggi alle 9.30 del mattino segna l'inizio della gara che prevede percorsi brevi nell'ambito della propria provincia e una durata media di due ore circa.
Amuser, partner tecnologico e centro servizi per l'elaborazione dati, invia gli sms ai giocatori, elabora le risposte e stila la classifica, assicurando tempestività alla dinamica della "Caccia al tesoro".
Quiz&Go è un gioco di gruppo agile e dinamico e anche un modo per scoprire e conoscere meglio il territorio di appartenenza.
Quiz&Go. La caccia al tesoro per ki risponde pronto è una gara divertente, un'occasione per ritrovarsi con gli amici e la famiglia e fare un'esperienza avventurosa alla scoperta dei propri luoghi nel rispetto della guida sicura
La tendenza attuale verso forme di socialità mediata dalla tecnologia (Facebook, Second Life, Myspace) determina un allontanamento dai luoghi, dalle persone e da forme d'interazione diretta e immediata.
Quiz&Go è un invito all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie per promuovere forme di socialità e d'interazione elementari, esattamente coincidenti con le dinamiche della gara.
Ricchi premi in palio sia nella finale regionale sia in quella nazionale
Tra i migliori classificati per ciascuna regione, saranno messi a disposizione in totale:
20 buoni acquisto del valore di 1000 € ciascuno spendibile in polizze assicurative Sara Assicurazioni
20 week end "lunghi" (3 notti/4 giorni) a Lisbona all inclusive
20 pacchetti punti api IP pari a buoni benzina per un valore di 250 euro ciascuno
Inoltre, tra i migliori classificati nelle eliminatorie regionali saranno selezionati 80 equipaggi che passeranno di diritto alla finale di Vallelunga a Roma.
Tutti gli 80 equipaggi saranno ospiti dell'Organizzazione per il week end 4/5 luglio 2009
Nel Gran Finale Nazionale a Vallelunga Quiz&Go premia i primi 10 classificati che vinceranno fantastici premi:
1° classificato:
FIAT Grande Punto Natural Power
2° classificato:
FIAT Panda Climbing Natural Power
3° classifìcato
FIAT Panda Dynamic Natural Power
4° classificato:
Tour del Brasile, 9 giorni 7 notti per 2 persone tutto compreso
5° classificato:
Moto Honda Hornet
6° e 7°classificati:
Buono acquisto del valore di 2000 € per ciascun vincitore spendibile in polizze assicurative Sara Assicurazioni
8° classificato:
Buoni benzina api IP (valore 1000 euro)
9° e 10° classificati:
2 biglietti per il gran Premio Automobilistico di Monza per ciascun vincitore
Ufficio stampa e Promozione televisiva: In Lucina Associati – Marco Catino (347/9569564) mail: catinom@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento