Il Wine&theCity, nato intorno a Vitignoitalia, salone dei vini da vitigni autoctoni che si svolge a Napoli dal 17 al 19 maggio a Castel dell'Ovo, precede l'evento e disegna un circuito diffuso in città dal 12 al 16 maggio, coinvolgendo 50 indirizzi tra boutique, gioiellerie, alberghi, enoteche e wine bar, ristoranti ma anche e soprattutto gallerie d'arte e design, atelier di artisti e stilisti, saloni di bellezza. Ciascun indirizzo accoglie una cantina o un vino da degustare e invita il pubblico a micro eventi, degustazioni a tema, reading di poesie, incontri di moda e mostre di arte, fotografia o design. Risultato un calendario vivace e fitto di appuntamenti dove il fil rouge è il vino declinato negli abbinamenti più insoliti e glamour come cravatte e vino, gemme e vino, sete e vino, tacchi a spillo e vino, art nouveau e vino e tanto altro ancora. E ancora vinoterapia, happy hour dal parrucchiere, brunch e vino nelle home-gallery, vernissage d'arte e degustazioni con i sommelier dell'Ais di Napoli.
L'evento alla seconda edizione coinvolge indirizzi importanti della città e si estende ulteriormente. Partecipano boutique storiche come la sartoria Cilento, E.Marinella, grandi griffe come Ferragamo, alcune delle più prestigiose gioiellerie napoletane come Brinkmann e Monetti ma anche indirizzi più giovani della Napoli up to date come Jsign, la colorata boutique Nennapop, il concept store e Da A. Paint Point Studio Colore, la gioielleria Habuhiah, lo shop galleria Manidesign. Nelle librerie, tra cui i megastore Fnac e Feltrinelli, ci saranno dei "wine-corner" dedicati ai libri di vino, letture con gli autori e presentazioni di libri. Artisti e stilisti aprono i propri atelier con aperitivi e brunch. Gianni Molaro presenta la nuova collezione di haute couture "Pailettes e vino", mentre l'artista e scultore Lello Esposito invita a visitare il proprio atelier nelle scuderie di Palazzo San Severo. L'artista Danilo Ambrosino apre la home gallery e il foto reportee Luciano Ferrara apre lo studio con Wine&Foto.
Tanti i wine bar e i ristoranti coinvolti con serate e menù a tema: dallo stellato Palazzo Petrucci nel cuore del centro storico all'Enoteca Mrcadante, si può scegliere dal tradizionale "Pane&Vino" della Stanza del Gusto di Mario Avallone al Sushi&vino da Kukai, sino ai vini d'Amare di 'A Taverna do rè. Non poteva mancare La Città del Gusto di Napoli che si unisce al percorso e alla girandola di appuntamenti con tre inediti abbinamenti: Wine&TheCuoppo (il vino e la cucina di strada), Wine&thegreen (il vino e le verdure degli orti campani) e Wine&thePizza. Nei grandi alberghi come il Renaissance Mediterraneo e il Grand Hotel Parker's il vino diventa protagonista di eventi e degustazioni guidate. Lo shopping si mescola al rito dell'aperitivo nelle boutique Angelo Marino, Ricciardi Napoli, Idem, Satriano, Cinque, Ulturale Cravatte. Ed happy hour si consumano nei luoghi della bellezza e del benessere con trattamenti di vinoterapia, medi center e Dibi center Steòòa Giannicola e Capelli&Chardonnay nei saloni Team Leo.
Wine&TheCity nasce da un'idea di Donatella Bernabò Silorata ed è realizzato in collaborazione con la DSL comunicazione di Nuccia Langione con il sostegno e il patrocinio di Regione Campania Assessorato Agricoltura e Attività Produttive, Comune di Napoli, Assessorato Turismo Grandi Eventi e Spettacolo, Camera di Commercio di Napoli e Ept di Napoli. Con la partecipazione di Ais Napoli, MetroNapoli, Movimento Turismo del Vino. E con Kiss Kiss Napoli.
mario carillo - napoli-news.net
Nessun commento:
Posta un commento