Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2009

Orchidee selvatiche - Parco Cilento - Vallo di Diano

 Undicesima edizione della "Settimana delle Orchidee selvatiche". Nel cuore dell'area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per sette giorni, dall'11 al 17 maggio, si aprono le porte del museo vivente delle orchidee e delle antiche coltivazioni. Si potranno ammirare, lungo un itinerario naturalistico fra i più interessanti della Regione Campania, ben 185 entità di orchidee selvatiche (69 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) a fronte delle 254 specie presenti nell'area protetta cilentana e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo. Le orchidee sono visibili lungo un percorso di 13 Km racchiuso in una "struttura aperta " di 47 kmq. Si parte da quota 501 metri e si arriva a quota 1175 dopo aver attraversato cinque stazioni di osservazioni di orchidee in uno straordinario scenario naturalistico, tra fiori ed alberi e tra animali allo stato brado. Ricco il programma dell' edizione 2009 della festa della natura. Tutti i giorni sono in programma escursioni nella Valle (il comune mette a disposizione un servizio gratuito di guide-info 0975.78809). Alla presentazione dell'evento naturalistico hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, Il botanico, Nicola Di Novella, l'assessore provinciale, Gaetano Arenare, ed il presidente della Pro Loco, Giovanna Di Bella.
       La kermesse, in particolare, proporrà per il prossimo fine settimana un mix di cultura, ambiente e solidarietà. Nel centro storico, in piazza Umberto I, la serata di venerdì, 15 maggio, sara' interamente dedicata alla memoria del professor Pasquale Petrizzo, storico e cultore della lingua dialettale sassanese. Docenti universitari e storici presenteranno il libro: "Così parla(va) Sassano". A seguire il Gruppo Teatrale "Pasquale Petrizzo" proporrà: "Scene e ricordi". Al termine degustazione di prodotti tipici sassanesi. Sabato, 16 maggio, in serata e sempre in piazza Umbeto I, dopo il concerto a cura delle Bande musicali di Sassano, incontro-dibattito sul tema: "orchidee, antichi semi e alimentazione naturale" con gli interventi di botanici, biologi ed alimentaristi. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale e la degustazione di prodotti tipici. Domenica, 17 maggio, tutti in montagna con spettacoli di vario genere, trekking a cavallo e in bike e pranzo finale a base di prodotti tipici sassanesi. Per la gioia dei bimbi nella Valle sarà, inoltre, allestito "Il paese delle orchidee" con laboratori in cui i piccoli visitatori della Valle impareranno a conoscere le diverse specie di orchidee selvatiche attraverso attività ludiche, grafico-pittoriche e manipolazioni di materiale vegetale.
       La XI edizione della Festa della natura si caratterizzerà anche per l'iniziativa di solidarietà, promossa dalla locale Pro loco, a favore di un gruppo di persone aquilane provenienti da Onna e Poggio Picenze che saranno ospitati per quattro giorni a Sassano.
 
mario carillo napoli-news.net
      

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *