Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

Ambiente festival: Rimini ecosostenibile

Con Ambiente festival Rimini si scopre ecosostenibile

Una nuova manifestazione affiancherà dal 22 ottobre la fiera Ecomondo. Decine di iniziative promosse dal Comune per fare della città romagnola un riferimento nazionale in materia di ecologia
RIMINI, 20 OTT. 2009 - Da una costola della fiera Ecomondo, nasce a Rimini Ambiente festival. L'idea è partita dal Comune, che punta a far diventare la città romagnola un punto di riferimento nazionale per i temi della sostenibilità ambientale e dell'ecologia, e verrà messa in pratica da giovedì 22 ottobre al 2 novembre. Dodici giorni di iniziative, dedicate in particolare ai ragazzi e alle famiglie, per imparare, divertirsi, giocare, partecipare e confrontarsi sui grandi temi dell'ambiente con più di sessanta ospiti.

Ambiente festival nasce dall'esigenza di ricercare nuove strade
per uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile. "Soltanto attraverso la condivisione delle conoscenze, delle energie, delle esperienze e delle buone pratiche di cittadini associazioni, istituzioni e imprese locali e nazionali - dice infatti il manifesto pubblicato sul sito www.ambientefestival.it - è possibile intraprendere un percorso collettivo di educazione e crescita, per arrivare a un rapporto più equilibrato con la Terra. La salvaguardia dell'ambiente è una sfida per il futuro del pianeta e investe le scelte, le abitudini e la formazione di ogni cittadino".

L'edizione 2009 di Ambiente festival è il numero zero di un progetto ampio e lungimirante,
che le istituzioni riminesi vogliono costruire insieme alla cittadinanza: "una strada da percorrere insieme, che deve essere arricchita del contributo e dell'impegno di tutti coloro che credono che un altro mondo è possibile". Politici, economisti, esponenti di organizzazioni di categoria e associazioni no-profit, giornalisti, intellettuali, accademici e imprenditori metteranno a disposizione le proprie esperienze e conoscenze. Tra gli ospiti, spiccano i nomi di Corrado Clini, Tristram Stuart, Chicco Testa, Leo Hickman, Vittorio Cogliati Dezza e Maurizio Pallante. Ognuno di loro sarà protagonista di incontri, talk show e presentazioni di libri, che si affiancheranno ad altre iniziative come mostre, laboratori, degustazioni, workshop e proiezioni cinematografiche.

I momenti di confronto istituzionale si alterneranno dunque ai dibattiti scientifici,
le attività di formazione e divulgazione alle iniziative di carattere ludico e culturale. In quella che vuole diventare un nuovo appuntamento di divulgazione popolare, capace di diffondere una nuova cultura dell'ambiente più consapevole, incentrata sulla responsabilità diretta di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni per uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *