Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2009

Rifiuti. Poveri fiorentini: cornuti e mazziati



Rifiuti. Poveri fiorentini: cornuti e mazziati


Firenze, 21 Ottobre 2009. La notizia che i fiorentini dovranno pagare un 10% in piu' di imposta sui rifiuti e' il sintomo di un malessere diffuso che travalica gli amministratori di una parte politica o dell'altra, e mette in gioco una capacita' imprenditoriale amministrativa che sembra essere carente ovunque.
Il Governo nazionale si sta gia' muovendo per fare carta straccia di una sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che l'Iva non si paga e che dovrebbe essere restituita quella versata negli ultimi cinque anni (1): si e' inventato una nuova gabella retroattiva facendo riferimento ad una legge del 1937.
Il Governo locale, l'amministrazione guidata dal neo-Sindaco Matteo Renzi, siccome non riesce a riscuotere il dovuto dalle scuole, ha avuto la geniale idea di addebitare il disavanzo a tutti i fiorentini.
Tra vessatori furbi (Governo) e incapaci (Comune), chi ci rimette? Come al solito il cittadino utente e consumatore: invece di essere il soggetto economico intorno al quale dovrebbero essere modellate le politiche di governo e di amministrazione, continua ad essere considerato come l'ultimo anello su cui scaricare tutto cio' che non si riesce a risolvere altrimenti (Comune) o che non si vuole perdere anche se riscosso per anni illecitamente (Governo).
Un modo di governare e di amministrare che non va preso a modello. Un modo che ce la dice lunga su quali siano gli interessi di chi e' stato incaricato di gestire questo potere per semplificarci la vita.
Ognuno ne faccia tesoro.


(1) http://www.aduc.it/comunicato/tassa+rifiuti+governo+non+rimborsa+continuera+far_16531.php


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *