Convertitore CC/CC step-down da 55 V, 1,2 A (IOUT) che
consuma una corrente di riposo di soli 2,8 µA
Linear Technology Corporation presenta l'LT3991, un regolatore di commutazione step-down da 1,2A e 55 V con diodo boost integrato. Il suo funzionamento in Burst Mode® mantiene la corrente di riposo al di sotto di 2,8 µA in condizioni di standby senza carico. Il range di tensione in ingresso dell'LT3991 compreso tra 4,3 V e 55 V rende questo dispositivo particolarmente adatto per le applicazioni automotive e industriali. Lo switch interno da 1,7 A fornisce una corrente continua di uscita fino a 1,2 A per tensioni di uscita di soli 1,19 V. Dal momento che la modalità burst fornisce bassissima corrente di riposo, l'LT3991 è ideale per applicazioni quali sistemi automotive o industriali che richiedono circuiti sempre attivi e la massima durata della batteria. L'utente può programmare la frequenza di commutazione da 200 kHz a 2 MHz, consentendo così ai progettisti di ottimizzare l'efficienza ed evitare al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. La combinazione tra il package DFN a 10 conduttori da 3x3 mm (o MSOP con caratteristiche termiche avanzate) e l'elevata frequenza di commutazione consente di mantenere ridotte le dimensioni degli induttori esterni e dei condensatori per un ingombro compatto ed efficiente a livello termico.
L'LT3991 utilizza uno switch ad alte prestazioni da 1,7 A e 440 mOhm,ed è dotato di diodo di boost, oscillatore, oltre che di circuiti logici e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode con ripple basso garantisce elevata efficienza a correnti di uscita ridotte, mantenendo al contempo il ripple di uscita al di sotto di 15 mVPK-PK. Le speciali tecniche di progettazione e i nuovi processi ad alta tensione assicurano un'elevata efficienza in un ampio range di tensioni in entrata, mentre la topologia a controllo in corrente dell'LT3991 fornisce una rapida risposta in caso di transitori di uscita ed un'eccezionale stabilità del sistema. Altre caratteristiche includono l'indicatore "power good", le funzionalità soft-start, la sincronizzazione esterna e la compensazione interna.
Le versioni LT3991EDD e LT3991EMSE sono offerte rispettivamente in package DFN-10 da 3x3 mm e MSOP-10 con caratteristiche termiche avanzate; il loro prezzo parte da $2,95 per 1.000 unità. Le versioni LT3991IDD e LT3991IMSE, testate e garantite per il funzionamento con una temperatura di giunzione compresa tra -40°C e 125°C, sono invece disponibili a un prezzo di $3,28 per 1.000 pezzi. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni visitare il sito web all'indirizzo www.linear.com.
Didascalia foto: Convertitore CC/CC step-down da 2,8 µA IQ, e 55 V
Riepilogo delle caratteristiche: LT3991
- Corrente di riposo ultrabassa: 2,8uA IQ con regolazione della tensione da 12 VIN a 3,3 VOUT
- Funzionamento Burst Mode® con ripple basso: ripple di uscita < 15 mVP-P
- Ampio range di tensioni di ingresso: da 4,3 V a 55 V
- Corrente di uscita max. pari a 1,2 A
- Frequenza di commutazione regolabile: da 200 kHz a 2 MHz
- Sincronizzazione tra 250 kHz e 2 MHz
- Risposta rapida al transitorio di corrente
- Soglia precisa per pin di attivazione di 1 V
- Bassa corrente di arresto: IQ = 700 nA
- Indicatore "power good"
- Funzionalità soft-start
- Compensazione interna
- Progetto dello switch in saturazione: resistenza di 0,44 Ohm
- Tensione di uscita: da 1,19 V a 30 V
- Package MSOP compatto da 10 pin con funzionalità termiche avanzate e package DFN
da 3x3 mm
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.
LT, LTC, LTM, µModule, Burst Mode e Linear sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Nessun commento:
Posta un commento