Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2011

Lega dei socialisti: Non minimizzare né giustificare la strage in Norvegia

La Lega dei Socialisti esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alle famiglie dei compagni uccisi ad Utoya, in Norvegia. Esprime altresì il suo sdegno per i tentativi sia di minimizzare l'accaduto attribuendolo alla sola follia omicida di un singolo che a quelli, nostrani, di "giustificare" in una qualche misura le azioni dell'assassino.



L'azione omicida di Brevik è frutto di un filone ideologico che già da tempo serpeggia in europa e che viene continuamente fomentato dalle politiche neo liberiste e dalla copertura di ambienti "conservatori" e di destra. Ridurre quanto accaduto in Norvegia alla follia del singolo è un metodo come un altro per distogliere l'attenzione da un cancro, quello della destra estrema europea, che avanza.

Nelle parole di Nadia Butini, membro del direttivo nazionale della Lega dei Socialisti, la ferma condanna per quanti, in Italia, sia nella politica che nel mondo dell'informazione, tentano di "giustificare" le azioni dell'omicida norvegese: "Le idee lodate da Borghezio [quelle di Brevik, n.d.r.] sono il concentrato di quanto di peggio sia stato concepito nel corso della plurisecolare storia europea: razzismo, antisemitismo, neonazismo, omofobia, antislamismo, insomma tutto ciò che minaccia oggi la democrazia, e non solo in Europa". "Se per la “qualità” dei politici non stiamo di sicuro brillando", ha aggiunto la Butini "altrettanto accade per il nostro giornalismo, che infatti su questa tristissima vicenda ha dato vita a una delle pagine meno nobili, anzi più squallide, da quando il primo gazzettino comparve sulla terra italica".

Sembrano opportune, a questo punto, sia le dimissioni di Borghezio da europarlamentare che l'avvio di un'azione disciplinare da parte dell'ordine dei giornalisti contro chi adopera la propria posizione professionale, contro ogni regola deontologica, per rendere "accettabili" le ignobili posizioni e gli ancor più ignobili atti della destra estrema europea. 

Lega dei Socialisti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *