Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2011

Italia,la manovra colpirà solo il ceto medio


A dettare il passo all’aumento delle tasse per gli italiani è proprio la manovra di governo che dietro i tanti articoli nasconde delle vere scatole cinesi che colpiscono i redditi più bassi. Potremmo dire che siamo alle solite, perché, il ceto medio è proprio quello che troverà tutta una serie di sorprese. La sanità è la prima a dare i suoi effetti, pagheremo dal 17 di luglio 10 euro per visite specialistiche ed analisi mediche,si introduce il ticket al pronto soccorso di 25 euro,le ditte farmaceutiche dal 2013 pagheranno il deficit della spesa sui farmaci degli ospedali per un valore stimato in ben 700-800 miliardi di euro,tutte le regioni dal 2013 avranno un tetto massimo di spesa per i dispositivi medici. Le famiglie con reddito più basso dovranno sopportare il maggiore peso della manovra chiaro il divario tra una famiglia con reddito di 100 mila euro che pagherà solo il 5% in più rispetto ad una famiglia con 35 mila euro che invece pagherà il 13% in più di tasse negli anni di riferimento della manovra. Ad inserirsi nel sistema fiscale le minori detrazioni per la prima casa che vedono a regime una riduzione della detrazione per la prima casa del 20% sul valore catastale, stangata anche per coloro che abitano in affitto che non potranno detrarre l’intera quota.
L’aumento delle accise sulla benzina da sola colpirà gli italiani con un più 12 euro per un pieno con una maggiore spesa annua di circa 400 euro per chi percorre circa 2000 km mensili, utilizzare il vino ci costerebbe sicuramente meno, i pendolari che sono costretti ad utilizzare obbligatoriamente l’auto per andare a lavorare vedranno aumentare le loro spese del 20% all’anno. Per i commercianti con partite Iva fantasma arrivano tempi duri,tutte le partite non utilizzate da tre anni devono essere chiuse,chi vuole mettersi in regola deve pagare 129 euro per sanare il mancato utilizzo. Coloro i quali non si metteranno in regola dovranno pagare 2065 euro di multa. Gli stipendi dei dipendenti perderanno definitivamente il loro potere d’acquisto perché non saranno più agganciati all’inflazione, il blocco dei contratti fino al 2014 provocherà un danno che viene valutato in circa 8000 euro in quattro anni e 215 euro mensili. Altri punti dolenti sono legati alle pensioni ed al loro aggancio all’inflazione. Un vero sistema di piccole scatole cinesi che si apriranno giorno dopo giorno per dare stangate agli italiani. Un progresso economico che nel tempo porterà in Italia a solo due classi di merito economiche “Ricchi e Poveri” con l’annullamento del ceto medio.

Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *