Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

COMITATO DELLE REGIONI: SANTARSIERO (ANCI), SALVATO IL 5% DI QUOTA MINIMA PER LE CITTA’

Il delegato ANCI alle politiche del Mezzogiorno: ''Nuovo ruolo delle aree urbane in Europa''


Roma, 3 maggio 2012 - Il Comitato delle Regioni, riunito oggi in sessione plenaria, ha espresso il parere sui nuovi regolamenti della politica di coesione 2014-2020 approvando i pareri Marini e Schneider.

''Con l'approvazione di questi pareri – ha affermato il delegato ANCI alle politiche del Mezzogiorno e membro del CdR, Vito Santarsiero - si rafforza il ruolo delle citta'''.

''Nel ciclo di programmazione 2014-2020 – spiega - le aree urbane avranno un ruolo decisivo per lo sviluppo dei territori e per il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020''.

In merito al regolamento FESR, cuore delle politiche  di coesione territoriale, Santarsiero ha puntualizzato: '' con la stesura finale del parere abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Grazie ai nostri emendamenti ed alla nostra azione e' stato ripristinato il 5% di quota minima riservata alle citta' e la possibilita' di gestione diretta delle risorse, punti che erano stati annullati nel precedente parere della Commissione COTER a Lisbona''.

''Altro punto fondamentale per le città - ha continuato Santarsiero - e' rappresentato dalle norme sull'allargamento di una piattaforma urbana per lo sviluppo sostenibile, anch'essa soppressa nel parere COTER, per la quale si e' rinviata ogni decisione alla Commissione''.

''Nel merito - conclude Santarsiero - l'ANCI chiedera' a breve alla Commissione UE un incontro per tutelare un percorso che deve salvaguardare lo sviluppo omogeneo delle aree urbane europee e non gia' aggregazioni gia' operanti in Europa''.

 

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *