Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

“Napoleone il comunicatore” di Roberto Race protagonista a Ravello il 5 agosto


Il  "Napoleone il comunicatore" di Roberto Race sarà protagonista a Ravello il 5 agosto

 

La forza comunicativa dell'Imperatore, la cui visione ha influenzato l'era moderna, sarà oggetto del dibattito che si terrà alle 21 e 30 presso l'Auditorium Lifestyle Lounge Bar, "Da Napoleone ai leader 3.0: qualità e tempi del messaggio politico", a cui prenderanno parte il giornalista   Bruno Bisogni, l'etnografo digitale e fondatore di Ninja Marketing Alex Giordano, lo storico Luigi Mascilli Migliorini ed il Capo della redazione di Salerno de Il Mattino Gianni Molinari

 
"Da Napoleone ai leader 3.0: qualità e tempi del messaggio politico": questo il titolo del   dibattito che si terrà a Ravello il 5 agosto alle 21 e 30 presso l'Auditorium Lifestyle Lounge Bar, in occasione della presentazione del nuovo libro del giornalista e consulente in comunicazione e public affairs Roberto Race "Napoleone il comunicatore" edito da Egea, la prestigiosa casa editrice dell'Università Bocconi.

L'evento fa parte della rassegna eno-letteraria "Pagine di Vino", l'esclusivo salotto culturale, promosso dall'ATI "Auditorium New Energy", sulla meravigliosa terrazza panoramica progettata dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer e arricchisce il programma con un nuovo ed interessante contributo che permetterà di scoprire una dimensione non ancora esplorata di uno dei personaggi più controversi ed originali della storia moderna.


All'incontro, oltre all'autore, prenderanno parte il giornalista   Bruno Bisogni, l'etnografo digitale e fondatore di Ninja Marketing Alex Giordano, lo storico Luigi Mascilli Migliorini ed il Capo della redazione di Salerno de Il Mattino Gianni Molinari


"Per Napoleone" – si legge nell'introduzione di Roberto Race– "comunicare è una modalità di azione che consente di anticipare le mosse dell'avversario e sbaragliarne gli schieramenti. È altresì uno strumento di rappresentazione, con il quale si inscena un summit come si commissiona un quadro, il cui scopo ultimo è di rafforzare l'immagine vincente conquistata sui campi di battaglia e nell'azione riformatrice interna ed esterna ai confini della Francia".
Nel volume di Race emerge la figura di un propagandista di se stesso che non si limita a tastare gli umori della borghesia o del popolo, come pure facevano i sovrani del passato, ma li soppesa e ne tiene conto, nella consapevolezza che la genesi moderna del suo potere è collegata al consenso di ampi strati sociali. Guru della comunicazione, quindi, ma anche un antesignano del moderno leader d'impresa. Analizzando, infatti, il rapporto che aveva con il proprio esercito è evidente come Napoleone si ponesse allo stesso livello dei suoi soldati, a partire dall'uniforme che indossava, valorizzasse l'abilità dei suoi più stretti collaboratori, impartisse ordini in modo chiaro e diretto, motivasse e spronasse la Grande Armée rendendola partecipe di un comune progetto. E sebbene i libri di storia ci insegnino che a Waterloo il generale abbia combattuto la sua ultima battaglia, i fatti, al contrario, hanno dimostrato come quella dei suoi avversari sia stata, in realtà, una vittoria di Pirro, non solo perché "le idee liberali, le riforme legislative e amministrative, la creazione di nuovi modelli culturali borghesi hanno finito con il superare qualsiasi tentativo di restaurazione e ritorno al passato", ma soprattutto perché l'uomo Napoleone ha qualcosa che gli ha permesso di superare le barriere del tempo, differenziandolo dagli altri grandi del suo tempo o di epoche successive. Ed è l'unico sconfitto della storia che, col Memoriale di Sant'Elena, abbia riscritto la "sua" storia.


Tutti gli incontri letterari sono ad ingresso libero ed organizzati anche grazie al contributo dell'Hotel Bonadies di Ravello e delle più prestigiose cantine vinicole campane.

Sponsor della serata "Cantine Barone" di Rutino (SA) www.cantinebarone.it.  
Si consiglia di prenotare in anticipo un tavolo, inviando una e.mail a info@auditoriumnewenergy.it o telefonando al numero 3409816557 (Andrea). www.auditoriumnewenergy.it

 


 

Roberto Race, giornalista e consulente in comunicazione e public affairs, ha lanciato in Italia la figura del direttore relazioni esterne e comunicazione "in affitto" e lavora oggi come temporary manager per alcune delle più dinamiche e innovative aziende italiane. Fa parte dell'Aspen Institute Italia come Aspen Junior Fellow, di RENA Rete per l'eccellenza nazionale, della Ferpi, de Il Chiostro e del consiglio direttivo di INWARD Osservatorio Internazionale sulla Creatività Urbana. È segretario generale della Fondazione Valenzi, l'istituzione internazionale attiva nella cultura e nel sociale dedicata all'ex sindaco di Napoli.

Ha curato vari libri tra cui "Maurizio Valenzi. Testimonianze per una vita straordinaria" con la prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *