Cerca nel blog

venerdì 1 maggio 2015

" Arriva la ripresa, tanti ci credono " Il Giorno 1 maggio 2015 - Assoedilizia

ACHILLE COLOMBO CLERICI

" Arriva la ripresa, tanti ci credono " Il Giorno 1 maggio 2015 - Assoedilizia


Da sempre l'economia italiana ha il suo asse portante nelle piccole e medie imprese: perciò, in questo periodo di aurora della ripresa, particolarmente interessante è sapere come la pensano i nostri piccolo-medi imprenditori . Ci ha pensato TIP Tamburi Investment Partner che ha affidato un sondaggio alla società specializzata Eumetra, con risultati sorprendenti. Li sintetizziamo. Regna l'ottimismo, oggi e per il prossimo anno, che va dal 63% di ottimismo per il Paese, all'83% per la propria azienda ( ma questo e' un classico). Un po' meno per l'occupazione, che comunque raggiunge il 52% dei pareri. Gli ostacoli alla ripresa? Burocrazia (90%), eccessiva fiscalità (70%), incertezza del diritto (50%) e corruzione (39%).

Alla ripresa contribuiscono maggiormente i fattori interni all'impresa (85%), cioè innovazione, export, capacità finanziaria, management, mentre il "made in Italy" influisce solo per il 54%. I fattori esterni quali cambio euro-dollaro, costo del petrolio, bassi tassi di interesse e riforme incidono meno dei fattori interni, 78%. Al primo posto fra gli elementi propulsori ci sono comunque gli incentivi fiscali (86%) che, relativamente utili per favorire il lavoro giovanile (46%), sono importanti non  solo per le attività all'interno dei confini nazionali, ma anche per incrementare le esportazioni.

Due altri preconcetti da sfatare: la "gelosia" del piccolo imprenditore che non affiderebbe volentieri la gestione dell'azienda a un manager esterno; e i difficili rapporti con gli istituti di credito. Nel primo caso non solo il 94 %  è convinto che un buon manager possa sviluppare ulteriormente l'azienda, ma addirittura il 67 % ritiene che tali figure siano numerose e di buona qualità. I rapporti con le banche: se sono migliorabili per il 46% degli intervistati, per il 52% sono soddisfacenti.  Anzi, per l'81% sono molto o abbastanza importanti per aggregare e consolidare le imprese.

Se è vero, quindi, che nel sistema industriale-produttivo italiano fanno difetto le imprese di grandi dimensioni e che con le imprese di piccole dimensioni è più difficile fare progresso e  vincere la sfida della competitività, ciò non dipende tanto dalla cultura degli imprenditori che riconoscono non solo tale necessità, ma anche i motori dello sviluppo (in primis ricerca e innovazione); ma dalla mancanza di una vera e propria politica industriale che faccia crescere in numero ed in dimensione le grandi imprese, anche come via per dare ulteriore impulso al sistema delle piccole e medie aziende, cui bisogna continuare ad assicurare pieno sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *