Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

The art of two contemporary masters. Edoardo Montaina interprets Roberto Capucci

“The art of two contemporary masters: Edoardo Montaina interprets Roberto Capucci” dal 9 al 23 maggio 2015 presso il prestigioso Green Park View di Pechino è la mostra di Edoardo Montaina che celebra il felice connubio dell’arte della fotografia con l’arte della moda.
Edoardo Montaina, tra i maggiori fotografi italiani contemporanei, è maestro indiscusso di quell’arte della fotografia che ci permette di riscoprire il mondo con occhi nuovi. Sotto il suo sguardo, il mondo rivela tutta la sua dirompente forza creativa e la sua energia vitale.

Maya, Edoardo Montaina

Il corpo delle opere protagoniste della mostra The art of two contemporary masters: Edoardo Montaina interprets Roberto Capucci celebra il folgorante incontro di due Maestri italiani dell’immagine. “Il contrasto, fra la visione fortemente suggestiva ma ancora riconoscibile delle mie opere nella cornice del Teatro Farnese e la trasfigurazione surreale quasi onirica del miei abiti-scultura, creata da Montaina, mi hanno molto emozionato” confida lo stilista, e aggiunge: “L'arte fotografica di Montaina comunica attraverso la sua speciale abilità di cogliere un particolare e portarlo fuori dal contesto e dal tempo, ricreando una visione del tutto nuova della stessa realtà, modellata su un ispirato equilibrio di forme e colori.” La relazione tra arte della fotografia e alta moda diventa affinità elettiva, dialogo sottile e sensibile tra due grandi espressioni del genio italico. Il risultato è una preziosa serie di opere fotografiche dall’assoluta autonomia espressiva e dal forte impatto emotivo. Davanti all’obiettivo di Montaina, le creazioni di Roberto Capucci rivelano la plasticità della scultura rinascimentale, evocano la raffinatezza del barocco, si tingono di astrattismo puro. Giochi di luce, armonie nascoste, partiture cromatiche: una visione onirica che possiede la profondità della contemplazione e che trascende la realtà in direzione del sublime. Come pochi altri Montaina sa cogliere, tanto nei dettagli che nella visione d’insieme, le forme luminose e cangianti della bellezza per svelare un universo estetico senza tempo: l’italian stile.

Green Park View (Pechino), Vernissage della mostra di Edoardo Montaina

The art of two contemporary masters. Edoardo Montaina interprets Roberto Capucci





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *