Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

I dati dell’esame di guida in Italia e le automobili preferite dai new drivers

In Italia la top ten delle regioni con i maggior successi nelle prove dell'esame per la patente vede sul podio la Campania, la Puglia e la Sicilia mentre l'esame di teoria, dove le donne eccellono, è più difficile da superare rispetto alla pratica, dove vincono gli uomini.

La ricerca di automobile.it con GfK Eurisko evidenzia che l'auto preferita dai giovani è la berlina con portellone, possibilmente FIAT, 5 porte a diesel.


Il prossimo 18 giugno Michelle Obama visiterà Expo insieme alle figlie Sasha e Malia e proprio la figlia più grande della first lady, Malia Obama ha da poco preso la patente di guida andando a lezione dal servizio segreto degli Stati Uniti. Nel frattempo lo scorso 1° giugno il test di guida in UK ha festeggiato gli 80 anni, mentre in Italia il regolamento di circolazione "degli automobili" (a quel tempo il genere era maschile) si avvia a festeggiare il prossimo gennaio i 115 anni di storia.

Com'è la situazione nel nostro Paese per quanto riguarda i new drivers e le nuove patenti nell'ultimo anno? Lo rivela il portale www.automobile.it che analizza i dati dell'ultimo anno sugli esiti degli esami di guida (Rapporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

È possibile stilare una classifica delle migliori regioni studiando i successi nelle prove scritte e pratiche, prove che l'anno scorso in Italia sono state complessivamente 1.735.968.

Guida la top ten la Campania con l'84,41% di idonei, seguono sul podio la Puglia (83,89%) e la Sicilia (83,67%); poi la Basilicata (83,27%), il Molise (82,8%), la Calabria (82,06%), le Marche (81,35%), la Lombardia (prima regione dell'Italia Settentrionale con il 79,8%), il Veneto (79,26%) e l'Umbria (78,58%); fanalini di coda il Lazio (74,43%), la Liguria (73,12%) e la Sardegna (71,28%). Nelle province le più virtuose sono Ragusa (88,36%), Lecce (87,20%) e Messina (86,63%) mentre la media nazionale si attesta al 79,42% di successi complessivi.

Lo spauracchio per gli aspiranti neo patentati rimane l'esame di teoria che ha respinto l'anno scorso ben il 29,10% degli iscritti, mentre l'esame di guida pratica ne ha bocciati solamente l'11,55%

Le donne si rivelano migliori degli uomini nel superare proprio l'esame di teoria con il 71,24% di successi per loro, contro il 69,67% di quelli dei ragazzi; mentre si trovano più in difficoltà nell'esame di guida pratica con l'84,27% di idonee contro il 90,95% di idonei a livello nazionale.

Non stupisce che solo il 4,50% di chi sostiene l'esame decida di farlo da privatista, non sembra premiare affrontare da privatista nè l'esame di teoria (65,72% di respinti contro il 27,13% delle autoscuole) né quello di guida pratica (13,86% di respinti contro l'11,45%).

Tra le 745.051 patenti emesse a seguito dell'esame, non poche sono quelle destinate ai titolari nati all'estero, tra cui la Comunità Europea (37.424), Altri Europa (34.417), America (17.140) Asia (16.048), Africa (15.640) e Oceania (225) e ovviamente a livello nazionale la maggior parte è stata assegnata agli under 21 (87,8%).

Un recente sondaggio di www.aumobile.it , realizzato in collaborazione con GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni, ha evidenziato che i new drivers hanno preferenze ben chiare: tra le gamme di automobili in pole position c'è la berlina con il portellone (42%), al secondo posto la citycare/utilitaria (22%) e al terzo la categoria suv/crossover/fuoristrada (13%).

Parlando delle marche, le case automobilistiche verso le quali i giovani tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat (30%), Volkswagen (21%) e Audi (19%). Tengono bene anche Toyota (17%), BMW (13%) e Ford (12%).

Per quanto riguarda le caratteristiche dell'auto sono state in considerazione le più rilevanti: numero di porte, tipologia di motore e tipologia di trasmissione. Il 61% è per l'indiscutibile comodità delle 5 porte. Il 42 % è per risparmiare un po' sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l'82% è per il cambio manuale.

Prendendo in considerazione la frequenza e il motivo d'utilizzo, per i ragazzi, il mezzo migliore per recarsi al lavoro è l'automobile. Il 61% degli intervistati infatti usa l'auto tutti i giorni o quasi per raggiungere il posto di lavoro. Ma c'è anche un buon 51% che la usa per il tempo libero, per uscire con gli amici, per andare a fare sport, per fare shopping e anche per vacanze o weekend fuori porta (il 43% dichiara di usarla almeno una volta a settimana).

"Puntare sul target dei neo patentati e dei giovani in generale, può essere strategico per quei dealer e quei venditori che si approcciano al canale digitale, proponendo modelli e una comunicazione in linea con le aspettative degli under 30, come il canale automobile.it sta facendo, segmentando l'offerta e la strategia di marketing a livello nazionale" commenta Chiara Bonifazi PR Manager di automobile.it del gruppo eBay.

Ricordiamo le limitazioni sul tipo di vettura che i neopatentati possono guidare e sull'utilizzo stesso della vettura da parte di quest'ultimi: la prima imposta per legge (articolo 177) è quella sulla potenza, che non deve superare i 75 kW(circa 95 CV) ed attenersi ad un rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata (circa 75 CV), seguita da quella sui limiti di velocità, che sono pari a 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade statali.

Il 2015 si prospetta come un anno di cambiamenti dal punto di vista legislativo, sono infatti in atto delle modifiche al codice della strada che andranno a rivedere anche l'articolo 117, approvate dalla Camera dei Deputati, bisogna ora attendere che venga completato l'iter legislativo previsto per la fine del 2015.

Sul canale www.automobile.it sono presenti quasi 40.000 modelli di automobili in Italia adatti ai neopatentati, di cui 25.600 berline,14.500 Fiat e altrettanti a diesel. Buona navigazione!

Piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive, automobile.it nasce nel 2010 dall'esperienza di mobile.international GmbH, uno degli operatori più importanti sul mercato europeo, di proprietà del colosso internazionale eBay.
automobile.it ha conquistato in soli due anni una posizione di leadership nel panorama italiano grazie a un portale intuitivo e funzionale, uno strumento utile sia a chi cerca un veicolo sia a chi vuole venderlo, che ha subito conquistato tanto i professionisti del settore quanto gli utenti appassionati di motori.

I numeri parlano da soli: più di 2.000 le concessionarie d'auto associate in Italia e oltre 108.000 gli annunci disponibili sul sito, facilmente esaminabili tramite ricerche incrociate per tipologia di veicolo e di carburante, marca, località geografica, accessori e interni; a febbraio 2015, le visualizzazioni del sito superano i 29 milioni, per 1,7 milioni di visitatori unici nel mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *