Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

Circular Economy: dichiarazione di Bonato (Remedia) sulla stakeholder conference della Commissione Europea


DICHIARAZIONE UFFICIALE DI DANILO BONATO,
DIRETTORE GENERALE DI REMEDIA,
CHE HA PRESO PARTE ALLA STAKEHOLDER CONFERENCE DELL'UE SULL'ECONOMIA CIRCOLARE
 
Milano, 30 giugno 2015 – Giovedì e venerdì scorso la Commissione Europea ha tenuto a Bruxelles le consultazioni degli stakeholder sul piano strategico europeo per l'economia circolare.
I lavori sono stati aperti dal Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans che ha definito "essenziale e non più rinviabile la transizione da un modello di produzione lineare ad uno di tipo circolare", attribuendo un ruolo centrale alle imprese europee nel guidare tale trasformazione. Timmermans ha evidenziato inoltre come il precedente pacchetto per l'economia circolare non fosse sufficientemente ambizioso e troppo focalizzato sul tema rifiuti, mentre il conseguimento di un'economia circolare richiede un approccio più globale.

Nel corso del dibattito il Commissario all'Ambiente Vella ha sottolineato l'importanza di adottare misure di stimolo concrete che puntino al benessere sociale ed economico dei cittadini, riducendo le esternalità ambientali, tutelando il capitale naturale e fornendo allo stesso tempo strumenti concreti per sostenere la competitività delle imprese europee. Secondo Vella l'Europa è leader nel mercato delle tecnologie "green", che vale circa 1.000 miliardi di euro a livello globale, ma  occorre una politica più ambiziosa sui rifiuti, che da un problema ambientale li trasformi in una opportunità economica. A tal fine "è necessario sostenere la domanda di materiali e componenti ricavati dai processi di riciclo e riutilizzo e spingere sul remanufacturing".

La conferenza sull'economia circolare, che ha visto decine di esperti portare i propri contributi, è stata chiusa dal Jyrki  Katainen Vice Presidente della Commissione (lavoro, crescita e competitività) che ha invitato gli stakeholders a fornire i propri contributi nella fase di consultazione che si chiuderà il 20 Agosto, alla quale seguirà la messa a punto di un "pacchetto" strategico da parte della Commissione, da condividere con il Parlamento Europeo.

Uno dei temi più ricorrenti nel corso della conferenza è stata la necessità di potenziare le filiere del recupero dei materiali strategici, valorizzando i sistemi collettivi che operano secondo il principio di responsabilità estesa del produttore e favorendo lo sviluppo di mercati efficienti e trasparenti dedicati alla materia rinnovabile.
 
 
Informazioni su ReMedia
 
ReMedia è tra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori e impianti fotovoltaici. Nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell'Elettronica di Consumo e dell'ICT il Consorzio conta oggi oltre 1200 iscritti e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *