Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

E' nato il primo cucciolo di Capriolo Italico in cattività

capriolo italico: per la prima volta un piccolo nato in cattivita' nelle bandite di scarlino presso il centro studi faunistici della toscana meridionale

 



La genetica conferma: si tratta di capriolo italico (sottospecie autoctona della provincia di Grosseto), i due individui, madre e piccolo, potranno essere liberati in un'area protetta del Sud Italia a scopo conservazionistico.


Buone notizie dal Centro Studi Faunistici della Toscana Meridionale: il 14 maggio la fototrappola posizionata all'interno del recinto ha immortalato la femmina con al fianco un piccolo! Questo evento testimonia il buon esito della gravidanza e porta così a due il numero di individui da poter liberare in un'area protetta del sud Italia appena il piccolo sarà in grado di affrontare la cattura e il viaggio.

Una femmina di capriolo, probabilmente allevata dall'uomo (portava infatti  al collo dei collarini colorati) si trovava all'interno di un'area addestramento cani dell'Azienda Pietratonda (Comune di Civitella Paganico), una zona poco sicura per lei a causa della presenza frequente di cani in attività.

Il personale dell'U.P. Attività Faunistico-Venatorie della Provincia di Grosseto era intervenuto nel mese di aprile (sebbene non fosse il momento più idoneo per la cattura ma proprio per evitare che potesse partorire nell'area addestramento cani) e dopo la cattura, la femmina era  stata trasportata , con un mezzo attrezzato, presso il recinto del Centro Studi Faunistici della Toscana Meridionale gestito dalla Provincia stessa in collaborazione con le Bandite di Scarlino e situato in località Santa Lucia.

La femmina, in buono stato di salute e giudicata gravida, era stata liberata dopo averle tolto i collarini e aver effettuato i prelievi per le analisi genetiche.
I risultati delle analisi hanno confermato che si tratta di capriolo italico, la sottospecie autoctona della provincia di Grosseto. 

Madre e piccolo potranno essere trasportati e rilasciati in un'area protetta del sud d'Italia a scopo conservazionistico. Le popolazioni del meridione infatti sono ridotte numericamente e la Provincia ha già collaborato a progetti di reintroduzione di questo taxon sotto la supervisione dell'ISPRA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *