Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2015

Made in Maremma Amiata, pubblicata la prima e la sola guida ai prodotti di qualità della Maremma e dell'Amiata

Realizzato dai 6 giovani Food lovers dell'agenzia di comunicazione e casa editrice Arca

La Maremma e l'Amiata sono territori speciali. Luoghi in cui ambiente e tradizioni sono conservate con cura dalle diverse comunità. Non esisteva una guida che svelasse tutto il patrimonio di cibo, cultura del vivere bene, profumi e tecniche gastronomiche: Made In MaremmAmiata, è tutto questo. Una, la prima e la sola guida ai prodotti di qualità, ma anche una proposta di "lettura" diversa di borghi e città di questa straordinaria Toscana del sud.

La raccolta ha impegnato 6 giovani food lovers di Arca Factory, per oltre due anni. Hanno setacciato il territorio della Maremma e dell'Amiata alla ricerca della gastronomia di qualità. Alla fine (ma non è una fine), il risultato della loro libera selezione conta 197 prodotti e 112 aziende. Numeri importanti che raccontano la ricchezza di quel territorio che qui è chiamato MaremmAmiata. Un luogo reale, che nasce dall'unione di una pianura sottratta alla palude, colline ondulate e un monte considerato sacro. Ogni prodotto presentato può diventare un pretesto per percorrere altre strade, raccogliere, ritrovare, scoprire. E' una sfida a non fermarsi nel primo supermercato e un ringraziamento a chi crea queste specialità.

Il lettore di Made in MaremmAmiata è un viaggiatore curioso e goloso, all'interno di un menù ideale, che parte dal piatto cupo dove ci sono i tortelli, ma anche il riso che cresce nelle vecchie terre di bonifica. E l'acquacotta. Poi la carne – che qui si chiama ciccia - il cacio, i funghi, i carciofi, il pesce di laguna, i dolci delle isole, il pane e le schiacce; in fondo al pasto, un infuso o un fermentato.

MaremmAmiata è patria di coltivatori e allevatori appassionati. E' ricca di storie, vite straordinarie di persone che, a loro modo, tutelano questo luogo. Scopritori di antiche ricette o inventori di nuove. Testimoni, in ogni prodotto, del loro amore per gli altri, per i loro maestri. Nella vita dei protagonisti, dal casaro al macellaio, dal cuoco al pescatore, ci sono i perché, i profumi, le motivazioni che introducono e spiegano i cibi, la creatività e la passione da cui sono nati. Made in MaremmAmiata racconta ogni singola specialità che ha scoperto, l'azienda che la produce e, infine, la rivendita dove acquistare. Tra le pagine, poi, le confidenze di giovani e affermati chef, che interpretano i prodotti del territorio regalando al lettore la ricetta del loro cibo dell'anima.

La guida Made in MaremmAmiata è in vendita al costo di 15 euro nelle librerie e in altri particolari punti vendita della provincia di Grosseto. E' inoltre possibile acquistarla su Ibs o richiederla direttamente alla casa editrice Arca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *