Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2015

JoinPad presenta il simulatore per gli smartglass Epson Moverio

 
JoinPad lancia il simulatore per Moverio
all'Augmented World Expo 2015

In occasione del più importante evento mondiale dedicato alla realtà aumentata, l'azienda italiana ha presentato il primo simulatore che consente di vedere su smartphone e tablet le applicazioni sviluppate per gli smartglass Moverio di Epson.

Milano, 22 giugno 2015 - JoinPad, l'azienda italiana che sviluppa soluzioni di realtà aumentata per il mondo industriale, ha introdotto alla platea internazionale presente all'Augmented World Expo (AWE)(1) il suo nuovo prodotto Arrakis, kit di sviluppo software per la creazione di applicazioni basate sugli smartglass Moverio di Epson, nel quale è stata integrata una innovativa libreria di supporto che permette agli sviluppatori di simulare i progetti creati con Arrakis su device diversi dai Moverio.
In questo modo gli sviluppatori potranno creare applicazioni destinate agli smartglass di Epson e provarle su un dispositivo mobile (smartphone o tablet) senza possedere necessariamente gli occhiali.
All'interno della libreria di supporto, JoinPad ha incluso opportune feature realizzate appositamente per permettere la visualizzazione, durante la fase di test, delle funzioni peculiari dello smartglass Epson Moverio - come la stereoscopia o i giroscopi - anche su device che non ne sono dotati, utilizzando un opportuno sistema di notifiche. In questo modo, una volta ultimato lo sviluppo sul dispositivo mobile, per il programmatore è sufficiente rimuovere la libreria di supporto e trasferire l'applicazione sui Moverio per vederla funzionare perfettamente.
La nuova libreria di supporto - spiega Mauro Rubin, presidente di JoinPad e primo Epson Moverio Evangelist - è stata pensata per permettere di creare facilmente applicazioni anche a coloro che non sono in possesso degli smartglass di Epson. In questo modo contribuiamo a far crescere il mercato della realtà aumentata, semplificando il più possibile il lavoro agli sviluppatori che potranno controllare da un qualsiasi dispositivo mobile il loro progetto, con la sicurezza che una volta trasferito sui Moverio, funzioni senza il bisogno di riscrivere il codice."

BrainPad 2.0: la piattaforma di A.R. per il mondo dell'industria migliora ancora le sue funzionalità
JoinPad ha presentato all'AWE anche BrainPad 2.0, la nuova versione della sua piattaforma di realtà aumentata dedicata al mondo industriale in cui sono state migliorate e potenziate varie funzionalità. Grazie a questa soluzione, le aziende possono creare strumenti in grado di trasformare intricati processi di esecuzione in semplici sistemi dinamici che possono essere connessi in real-time a qualsiasi dispositivo nell'ambiente di lavoro, in modo da avere una condivisione di dati e una comunicazione intuitiva e continuativa della situazione.
La piattaforma è quindi in grado di effettuare diversi tipi di attività - ad esempio la manutenzione di asset e impianti e la relativa gestione delle informazioni rilevate; il supporto in tempo reale ai tecnici  sul campo; il supporto a procedure di lavoro - in maniera innovativa e funzionale, oltre a garantire un maggiore grado di sicurezza.
BrainPad è disponibile in due soluzioni differenti: una destinata alle attività di manutenzione e una per la logistica. Queste versioni possono essere integrate con diversi plugin per offrire soluzioni su misura.
"Grazie a questa nuova versione di BrainPad - dichiara Rubin - le aziende possono migliorare la qualità e ridurre i costi legati alla manutenzione, favorendo inoltre una maggior integrazione delle informazioni sugli asset gestiti. La piattaforma offre un'infrastruttura basata sul cloud e funziona con tutti i più comuni device, come tablet, smartphone e smartglass come pure con applicazioni web tramite un PC."

La realtà aumentata secondo JoinPad
La realtà aumentata di JoinPad si basa sull'utilizzo degli smartglass Moverio di Epson, scelti per le loro funzionalità uniche sul mercato, come la visione binoculare (che garantisce la gestione della prospettiva), la fotocamera frontale, il giroscopio, il GPS, la bussola e l'accelerometro. Grazie ad esse, questi occhiali, che sono basati su Android e pesano solo 88 grammi, sono in grado di rilevare con precisione l'ambiente circostante e i movimenti di chi li indossa. Con le applicazioni di realtà aumentata, le persone vedono sulle lenti una serie di informazioni correlate e scelte, o selezionate, in funzione dell'attività da svolgere, che appaiono quindi sovrapposte all'immagine reale inquadrata dagli occhi.

(1) L'Augmented World Expo 2015, recentemente tenutosi nella Silicon Valley e al quale hanno partecipato oltre 200 realtà da tutto il mondo, è il più importante evento mondiale sulla realtà aumentata e virtuale (A.R. e V.R.), sulle tecnologie indossabili e sull'internet of things (IoT).


JoinPad (www.joinpad.net)
JoinPad è attiva nel settore industriale dal 2010. L'azienda sviluppa e distribuisce soluzioni software, compresa la consulenza volta a semplificare i processi di business del cliente fornendo strumenti innovativi per interagire con l'ambiente industriale. Nel 2011 a Las Vegas (USA) JoinPad ha presentato per la prima volta nella storia una soluzione indossabile di realtà aumentata (occhiali intelligenti) che si avvale di algoritmi di visione artificiale per la diagnostica e la manutenzione di impianti industriali. Nel 2013 SRLabs, leader nel campo dell'integrazione eyetracking, è entrata nel capitale sociale di JoinPad, creando una delle imprese basate sulla computer vision più importanti a livello mondiale. L'unione delle due società ha permesso di rafforzare ulteriormente le partnership globali con le aziende che realizzano dispositivi indossabili di ultima generazione, permettendo a JoinPad di fornire soluzioni e servizi più competitivi basati sulle più recenti tecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *