Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

Innovazione: a EXPO e SMAU premiate due ricercatrici ENEA

A  EXPO Milano 2015, la ricercatrice ENEA Susanna Mariani ha ricevuto lo "Special Award for Organic Best Practices" per l'innovazione in agricoltura con il progetto "Neemagrimed", mentre a SMAU Bologna 2015 un'altra ricercatrice dell'Agenzia, Anna Rosa Sprocati, ha vinto il premio "Smart Communities" per il biorestauro, una tecnica innovativa per la tutela e la conservazione dei beni culturali.
Scelto tra 780 progetti incentrati sull'innovazione in agricoltura e allevamento, il progetto "Neemagrimed" ha vinto il premio internazionale assegnato a EXPO 2015 dalla piattaforma tecnologica europea per l'agricoltura biologica TP Organics, nell'ambito del concorso "Feeding Knowledge", dedicato alle buone pratiche per la sicurezza alimentare e l'agricoltura sostenibile. Il progetto riguarda lo sviluppo del "Neem Cake", un fertilizzante biologico a basso costo con proprietà di insetticida naturale, adatto per applicazioni in agricoltura e zootecnia biologiche, che si ottiene dagli scarti di lavorazione dell'albero di Neem, originario di India e Birmania. Attraverso un complesso processo di stimolazione della biodiversità microbica del terreno, il Neem Cake contribuisce all'aumento della fertilità del suolo. Non solo. ENEA ne ha ricavato un potente fitoestratto ad attività fortemente insetticida, utile per il "pest management" dei terreni acquitrinosi per contrastare la diffusione di insetti e parassiti che attaccano le radici delle piante. L'insetticida è stato utilizzato negli allevamenti ovini che sono l'habitat ideale delle larve dell'insetto responsabile del virus della "lingua blu delle pecore".
Il progetto si è distinto sia per i risultati ottenuti che per l'approccio metodologico che ha coinvolto  agricoltori e allevatori. Un modello per i prossimi bandi di Horizon 2020 sull'agricoltura biologica. Hanno collaborato con l'ENEA al progetto, le Università "Sapienza" di Roma, di Sassari e di Bologna e l'azienda "I CONSIGLI DELL'ESPERTO".
SMAU 2015, il Salone dell'Innovazione di Bologna, ha assegnato oggi al biorestauro il premio "Smart Communities" dedicato ai migliori progetti per la tutela del patrimonio storico e culturale, la mobilità sostenibile, la sicurezza e l'efficientamento energetico. Batteri e funghi sono alla base dell'innovativa tecnica messa a punto dall'ENEA, un vero e proprio esercito di micro-restauratori con cui è possibile intervenire "su misura" in base ai materiali (dipinti, affreschi, carta, pergamena, marmo o legno) e alle sostanze da rimuovere (colle animali e sintetiche, resine, idrocarburi, oli, gessi o carbonati). Bassi costi e atossicità sono gli altri tratti distintivi di quella che si configura come una rivoluzione nel campo del restauro, già applicata su diversi monumenti in Italia, dalle statue in marmo della Galleria Nazionale di Arte Moderna agli affreschi della Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese a Roma, passando per i dipinti murali della Casina Farnese sul Palatino e quelli su tavole di legno nei Musei Vaticani. Il progetto è stato sviluppato da Anna Rosa Sprocati, coordinatrice del laboratorio ENEA di "Microbiologia Ambientale e Biotecnologie Microbiche", presso il quale collaborano alle applicazioni del biorestauro anche le ricercatrici Chiara Alisi, Flavia Tasso, Paola Marconi, Giada Migliore e tanti dottorandi e tesisti che negli anni hanno contribuito a queste attività di ricerca.
Roma, 5 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *