Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Negli ultimi due anni gli utenti di BlaBlaCar hanno contribuito al risparmio di 500.000 tonnellate di carburante: quanto ne serve per fare 250 mila volte il giro del mondo in auto!

L'attenzione per l'ambiente che caratterizza il ride sharing è anche tra le priorità degli utenti italiani di BlaBlaCar, che indicano la tutela ecologica tra le principali motivazioni per cui scelgono di utilizzare il servizio.



Milano, 3 giugno 2015 – Il prossimo 5 giugno ricorre il "World Environment Day", la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 con l'obiettivo di approfondire i grandi problemi ambientali. 

Anche BlaBlaCar, piattaforma di ride sharing che mette in contatto automobilisti con posti liberi in auto e persone che cercano un passaggio, festeggia questa giornata: il viaggio condiviso permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

BlaBlaCar festeggia con dei dati rilevanti: negli ultimi due anni, gli utenti nel mondo del servizio di ride sharing, hanno contribuito al risparmio di 500.000 tonnellate di carburante e 1 milione di tonnellate di CO2. Il primo dato è l'equivalente del carburante che servirebbe per fare il giro del mondo in auto 250 mila volte o all'illuminazione che occorre per un anno a Los Angeles*. L'impatto principale è relativo all'ottimizzazione dei posti auto grazie all'utilizzo di BlaBlaCar per condividere il viaggio.

Per quanto riguarda gli utenti italiani di BlaBlaCar, in molti scelgono il ride sharing proprio perché si preoccupano dell'ambiente: il 65% dei conducenti e il 61% dei passeggeri indica la tutela ecologica tra le principali motivazioni per cui utilizza il servizio, insieme alla possibilità di risparmiare, di incontrare altre persone e alla comodità. 

E a ragione: nel 58% dei passaggi offerti nel nostro Paese, il conducente riceve tante richieste da riuscire a occupare tutti i posti liberi nella propria auto. Un dato da non sottovalutare, se si considera che ogni passeggero potrebbe circolare con un altro veicolo privato sulla stessa tratta, moltiplicando le emissioni di CO2.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *