Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

Controller DC/DC da 60V a doppia uscita con controllo digitale I2C/PMBus e compensazione programmabile del loop


Linear Technology Corporation annuncia l'LTC3886, un controller DC/DC step-down sincrono con ingresso da 60V e doppia uscita con compensazione programmabile del loop e interfaccia PMBus basata su I2C. Il controller è basato su un'architettura current mode a frequenza costante con tensione di uscita programmabile fino a 13,8V. L'LTC3886 è ideale per gli ambienti difficili che richiedono un ampio range di ingressi, comunemente presente in settori quali automazione di fabbrica, industriale, medicale, comunicazioni e avionica.
L'LTC3886 può essere configurato a doppia o a singola uscita e può essere parallelabile fino a 6 fasi per supportare una corrente di carico fino a 120A. Lo sfasamento di clock interlacciato per 2, 3, 4 o 6 fasi riduce le ondulazioni di ingresso e uscita, permettendo in tal modo di abbassare anche la capacità di ingresso e uscita. È supportato dal tool di sviluppo software LTpowerPlay™ mediante un'interfaccia utente grafica (GUI). L'interfaccia seriale basata su I2C consente ai progettisti di sistemi e agli operatori remoti di comandare e supervisionare le condizioni di alimentazione e i consumi del sistema. La possibilità di cambiare in modo digitale i parametri di alimentazione riduce il time-to-market e i tempi di fermo eliminando ciò che avrebbe richiesto modifiche dell'hardware, dei circuiti e/o della distinta materiali del sistema. L'LTC3886 semplifica la caratterizzazione del sistema, l'ottimizzazione e il data mining durante la prototipazione, l'implementazione e l'uso sul campo.
Oltre a fornire potenza a un punto di carico, l'LTC3886 consente la configurabilità e il monitoraggio della telemetria della potenza e dei parametri di power management tramite PMBus— un protocollo di interfaccia seriale digitale a standard aperto basato su I²C. L'interfaccia seriale a due fili dell'LTC3886 consente di marginare, sintonizzare e aumentare o ridurre l'accelerazione delle uscite a slew rate programmabili con ritardi sequenziati. È possibile leggere le tensioni di ingresso e uscita, così come le correnti di ingresso e uscita e la temperatura. Il dispositivo è costituito da due loop di controllo analogici veloci, circuito a segnale misto di precisione ed EEPROM ed è contenuto in un package QFN-52 di 7 x 8mm.
Per valutare le prestazioni dell'LTC3886, è possibile scaricare gratuitamente la GUI (graphic user interface) LTpowerPlay. Sono disponibili anche il convertitore USB-to-PMBus e kit demo. Con un errore dell'uscita DC massimo ± 0,5% sulla temperatura, una precisione di lettura della corrente di ± 1,5%, un convertitore analogico-digitale (ADC) delta-sigma integrato a 16 bit e un'EEPROM, l'LTC3886 combina le prestazioni del migliore regolatore di commutazione analogico della categoria con l'acquisizione precisa dei dati a segnale misto. I canali possono condividere la corrente con precisione sia in steady state sia in condizioni di corrente transitoria. All'avvio è possibile impostare tensioni di uscita, frequenza di commutazione e le assegnazioni dell'angolo di fase dei canali con la tecnica di pin-strapping delle resistenze o caricamento dall'EEPROM interna. Il range di temperature operative interne dell'LTC3886 varia da -40ºC a 125ºC. Il prezzo è di $6,73/cad. per quantità di 1000 pezzi. Per maggiori informazioni, consultare la pagina www.linear.com/product/LTC3886

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3886

·       Controller step-down sincrono in current mode a due uscite
·       Range di tensioni di ingresso: da 4,5V a 60V
·       Range di tensioni in uscita: da 0,5V a 13,8V
·       Compensazione programmabile del loop
·       Interfaccia digitale per la gestione remota della potenza del sistema
·       Precisione di lettura della corrente di ± 1,5%
·       Errore della tensione di uscita DC max di ± 0,5% su tutta la gamma di temperatura
·       Package QFN-52 da 7 x 8mm: include acquisizione dati ed EEPROM

  • Dati leggibili:
·      tensioni di ingresso e uscita, correnti di ingresso e uscita e temperatura
·      Errori eavvisi
·       Report di registrazione degli errori
·       Segnale power good

Dati scrivibili:
·       Tensione di uscita, sequencing e margining della tensione
·       Soft-start/rampa di arresto digitale
·       Frequenza di commutazione e phasing
·       Configurazione di controllo PWM
·       Sovratensione e sottotensione ingresso/uscita
·       Limite della corrente di uscita
·       Sovratemperatura, avvisi e limiti di guasto
·       Frequenza PWM e phasing
·       Compensazione programmabile del loop

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *