Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Gianluca Carenzo è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani (Apsti)

I PARCHI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI ITALIANI ELEGGONO IL NUOVO PRESIDENTE.


Per i prossimi 3 anni sarà Gianluca Carenzo, Direttore Generale del
Parco Tecnologico di Lodi.


(Lodi, 22 settembre 2015) - L'Associazione Nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani (Apsti) ha eletto oggi il nuovo Presidente per il prossimo triennio: Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico di Lodi. Fanno parte dell’Apsti 24 tra i maggiori Parchi scientifici e tecnologici italiani, strutture dedicate a promuovere e a sostenere lo sviluppo economico attraverso l’innovazione e la ricerca.

Tra le priorità dell’Associazione le relazioni istituzionali, con i Ministeri coinvolti nella gestione delle politiche di innovazione e con il mondo della finanza di rischio e del Venture Capital. Obiettivo primario di Apsti è quello di divenire una piattaforma per la raccolta di idee e progetti per sfide strategiche nazionali, come il rilancio produttivo nella fase post Expo2015.

“Apsti rappresenta oggi una rete e una risorsa straordinaria per l’Italia – ha dichiarato Gianluca Carenzo - I Parchi scientifici e tecnologici italiani, con oltre mille imprese innovative insediate, oggi sono l’unico soggetto in grado di sviluppare innovazione industriale partendo dalla ricerca e dallo start up di impresa verso il mercato, un punto di unione fondamentale se è vero che l’Italia vuole favorire una ripresa ripartendo dall’industria manifatturiera”
.

CHI È GIANLUCA CARENZO
Gianluca Carenzo é il Direttore generale del Parco Tecnologico di Lodi. Ha lavorato presso Biopolo Milano, societá attiva nel technology transfer e consulenza nel settore biotecnologie e farmaceutico in particolare seguendo progetti di sviluppo industriale, management buy-out e incubatori industriali. 
Successivamente ha iniziato la collaborazione con il Parco Tecnologico Padano come project manager e responsabilitá di coordinamento progetti di ricerca e innovazione di impresa per il lancio dell’incubatore di imprese innovative presso lo stesso Parco Tecnologico Padano. Dal 2012 e’ consigliere di amministrazione di APSTI (associazione dei parchi scientifici e tecnologici italiani). 
Dal 2010 coordina il gruppo Biotecnologie industriali e dal 2014 é membro della commissione direttiva di ASSOBIOTEC-Federchimica (Associazione per lo sviluppo delle imprese biotecnologiche Italiane). 
Anche membro del consiglio di amministrazione di alcune societá innovative (start up), dal 2012 è membro del Consiglio direttivo di CAT.AL, il Cluster Alta Tecnologia Agrofood riconosciuto da Regione Lombardia.
Dal 2014 componente del comitato di indirizzo della Fondazione Banca Popolare di Lodi. Inoltre e’ attualmente il coordinatore scientifico del progetto Feeding the Planet, Commissione Europea-DG Imprese per l’internazionalizzazione di PMI in paesi extraeuropei.


COS’E’ IL PARCO TECNOLOGICO DI LODI
Il Parco Tecnologico di Lodi è il primo Parco Tecnologico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e ai laboratori specializzati, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. 
Tra questi anche servizi di certificazione e controllo contro le frodi alimentari attraverso il suo marchio DNA Controllato. Con l’Acceleratore Alimenta, il PTP supporta inoltre la nascita di nuove imprese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *