Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Una vendemmia d’amore con Giulietta Capuleti alla Gerardo Cesari

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015

 

Il 5 e 6 settembre c'è un evento da non perdere che attende innamorati e amanti dell'enologia a pochi km dal lago di Garda e da affascinanti borghi come Lazise e Bardolino. Si tratta di Juliet's Drop, l'appuntamento dedicato al compleanno di Giulietta Capuleti, organizzato dalla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese, una degustazione che unisce i grandi vini veronesi, dall'Amarone al Lugana, e la figura romantica per eccellenza, quella dell'eroina shakespeariana.

 

La Gerardo Cesari è l' azienda che firma i vini del Club di Giulietta, l'associazione di volontari che risponde alle migliaia di lettere indirizzate all'icona degli innamorati che giungono da tutto il mondo.

 

Durante Juliet's Drop, sabato 5 e domenica 6 settembre, alle ore 10.30 e 16.30,  queste stesse lettere saranno le protagoniste di un eccezionale tasting: le parole d'amore saranno abbinate ai vini Cesari, in un connubio unico tra suggestioni olfattive e romantiche evasioni.

 

Così la missiva di Amber (Australia) parlerà di un amore tradito, tra delusione e riconferme, abbinata alle  limpide note del Lugana Cento Filari. La lettera di Beth (Sud Africa), attraverso i profumi del Ripasso Bosan, farà rivivere tutta l'emozione del ritorno di un amore. Le parole di Edward (USA) daranno voce ad un amore raro, accompagnate dalle note del Jèma; infine  il racconto di Tracey (USA), abbinato all'Amarone Bosan, farà comprende cos'è il vero amore, forte e di carattere. Perché ogni lettera racchiude tra le proprie righe il segreto gustativo ed emotivo proprio del vino.

 

Le degustazioni in cantina si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 settembre, alle ore 10.30 e 16.30, su prenotazione ai seguenti recapiti: Tel 045 6260928 - marketing@cesariverona.it

Le date scelte non sono casuali: sarà infatti in quei giorni che l'intera provincia veronese festeggerà il compleanno di Giulietta con numerose iniziative.

 

E per chi vorrà abbinare alla visita in cantina anche un giro nel centro storico di Verona ed ai luoghi dove si è consumata la storia d'amore tra Giulietta e Romeo, Piazza dei Signori e il Cortile del Mercato Vecchio saranno lo scenario dei festeggiamenti ufficiali organizzati dal Club di Giulietta, con il brindisi finale in onore della nobile Capuleti offerto dalla cantina Gerardo Cesari.

 

***** ***** *****

Il "Compleanno di Giulietta": è frutto di una ricerca letteraria compiuta dal professor Giuseppe Franco Viviani sul testo che il vicentino Luigi Da Porto scrisse negli ultimi anni del XV secolo. Nella sua novella da Porto narra, ben prima di William Shakespeare, la storia dei due infelici amanti veronesi al tempo della signoria scaligera. Nel testo si legge che  Giulietta avrebbe compiuto i 18 anni nel giorno di Sant'Eufemia. Utilizzando calcoli astronomici ed archivistici si è giunti quindi ad individuare come data di nascita il 16 settembre 1284, durante il dominio di Bartolomeo della Scala.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *