Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2016

Frasi per condoglianze: come inviarle

Non è mai facile trovare le giuste frasi per condoglianze quando viene a mancare una persona cara e speciale. Tante volte il silenzio vale più di mille parole e ogni altra parola ci sempre inappropriata o poco consona per un momento così delicato e straziante come quello di un lutto.
Le frasi per condoglianze aiutano a esprimere tutto lo sconforto per il costernante evento e sono un atto dovuto per due principali ragioni. Innanzitutto ci consentono di recare un ultimo omaggio nei confronti del caro venuto a mancare, dopodiché sono un gesto di cortesia nei confronti della famiglia del defunto, sicuramente la più addolorata.
Come detto, non è mai semplice trovare le giuste parole, a maggior ragione se si è in presenza dei familiari più stretti. Evitiamo di rivolgerci allora con frasi di circostanza o peggio inopportune e cerchiamo di rivolgerci in modo garbato e senso. Quando non c’è la possibilità di recare il proprio cordoglio di persona, esistono modi educati per inviare il proprio messaggio di condoglianze.

Frasi per condoglianze che fanno beneficenza

Si possono utilizzare telegrammi, lettere, bigliettini e telefonate o, se si vuole fare un grande gesto, si può addirittura pubblicare la propria frase per condoglianze in un necrologio sul giornale, in cui indicare tutto il nostro dolore e affetto nei confronti del defunto e dei suoi familiari.
Ma la ricerca delle giuste frasi per condoglianze può portare a far del bene due volte in un sol colpo. È infatti possibile richiedere preghiere di condoglianze per il defunto attraverso una piccola donazione monetaria che sarà destinata in beneficenza, per aiutare chi veramente ne ha bisogno.
La preghiera, con la frase di condoglianza che il prete riferirà durante la funzione rimandando il defunto al Signore, può essere richiesta sia per le messe ordinarie che per quelle di suffragio. Un’occasione unica per appoggiare concretamente una causa solidale e nel frattempo onorare solennemente e spiritualmente la persona venuta a mancare.
Da Sant’Agostino a San Francesco, sono tante le citazione famosi dei santi da cui possibile prendere spunto per le proprie frasi per condoglianze solidali. Non mancano in questo novero anche letterati e persone comuni che hanno saputo esprimere al meglio le parole più adeguate per rendere un tale sentimento fatto di dolore, sconforto, ma anche fede nel Signore e nell’aldilà.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *