Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Giornata Mondiale per la Terra: 5 trucchi per risparmiare carburante e ridurre le emissioni

22 Aprile: Giornata Mondiale per la Terra
TomTom Telematics rivela 5 modi che possono aiutare a migliorare l'efficienza della flotta riducendo il consumo di carburante ed emissioni di CO2
Milano22 aprile 2016 – Il progettoecoDriver1 – il programma di ricerca finanziato dall'UE, mirato a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante nel trasporto su strada - ha recentemente annunciato che i sistemi di eco-guida2 hannopermesso di raggiungere una riduzione fino al 6% nel consumo complessivo di energia. 

Le emissioni di CO2 sono strettamente collegate al consumo di carburante, che costituisce una voce di bilancio importante per un'azienda che dispone di un parco veicoli: uno studio del 2011 ha rilevato che rappresenta il 19% del costo totale di un veicolo di proprietà3.

In occasione dell'Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta in cui viene celebratala Terra, TomTom Telematics propone 5 strategie che possono aiutare a ridurre i consumi di carburantel'obiettivo è quello di migliorare l'efficienza della flotta e aiutare le aziende a diventare più "green", nell'ottica del risparmio di energie e risorse del nostro Pianeta e della sua salvaguardia.

DATI
Come nelle altre aree di business, più dati si hanno a disposizione e maggiore è la possibilità di analizzare e migliorare la gestione. I moderni sistemi di gestione della flotta sono in grado di fornire informazioni in merito al consumo di carburante, individuando dove e quando viene sprecato. È importante, quindi, raccogliere i dati in modo intelligente e predisporre statistiche e reportistica in base alle esigenze della vostra azienda.

COMPORTAMENTO DI GUIDA
Lo stile di guida dei conducenti influisce notevolmente sul consumo di carburante e, quindi, sulle emissioni. Sistemi innovativi inviano feedback diretti al conducente a bordo del veicolo, per notificargli quando possono migliorare le pratiche di guida in specifiche aree, come il superamento dei limiti di velocità, giri a vuoto del motore, sterzate o frenate brusche. 

Questo permette al conducente di apprendere sul posto e migliorare laddove necessario. Ltecnologia è in grado anche di prevedere il percorso, indicando al conducente quando deve togliere il piede dall'acceleratore in quanto si sta avvicinando a svincoli, raccordi o rotonde, al fine di aiutarlo a risparmiare carburante e adottare uno stile di guida più sicuro. 
Un miglior comportamento al volante può fare una grande differenza per la quantità di carburante consumato dalla flotta. OptiDrive 360, la soluzione di guida predittiva di TomTom Telematics, ha permesso ad alcuni clienti di ottenere risparmi sul costo del carburante superiori al 20%4.

COMUNICAZIONE
A primo impatto può sembrare strano, ma la comunicazione tra il back office e i conducenti è un elemento che influisce sul consumo di carburante e sull'impatto ambientale della flotta.  

Essere in grado di assegnare i compitial conducente più vicino alla destinazione in termini di tempo stimato di percorrenza di un itinerario (ETA - Estimated Time of Arrival), utilizzando un sistema di localizzazione installato a bordo del veicolo, come il TomTom LINK 510, significa che non è necessario far rientrare i mezzi in sede per affidare il compito successivo.  

Questo aumenta l'efficienza aziendale, anche perché iconducenti possono inviare riscontri al back office su eventuali problemi, ritardi o altre informazioni relative al percorso.

PERCORSO PIU' EFFICIENTE VS PERCORSO PIU' BREVE
L'atteggiamento più diffuso quando bisogna effettuare percorsi di lavoro è quello di scegliere il percorso più breve. Questo, però, non sempre è il più efficace in termini di tempo e di costi. 

I sistemi più innovativi, come i Driver Terminal TomTom Serie PROforniscono dati sul traffico aggiornateoffrendo le informazioni necessarie per trovare il percorso meno congestionato.  

Questo significa meno tempo trascorso in codaarrivare puntuali a appuntamenti oconsegne ed evitare sprechi di carburante. Migliorare la puntualità significa, anche, permettere al personale di passare con più tempo con i clienti

PRENDERSI CURA DELLA FLOTTA
Alcuni dei fattori che influiscono direttamente sul consumo di carburante e delle emissioni di CO2 non sono immediatamente intuibili. Spesso sono collegati a piccole attività dimanutenzione dei veicoli che vengono trascurate. Per esempio, avere gli pneumatici adatti e gonfiati al punto giusto, oppuretenere i filtri dell'aria puliti, togliere il portapacchi, se non utilizzato, per ridurre la resistenza all'aria, sono tutti piccoli accorgimenti che aiuteranno la flotta a consumare meno carburante e diminuire le emissioni.

Oltre ad una riduzione dei costi, un approccio responsabile alle questioni ambientali rappresenta anche una convincente dimostrazione di impegno da parte di un brand
Buona Festa della Terra a tutti!

Note
1 il progetto ecoDriver mira a supportare i conducenti (auto, bus e truck) nel risparmio energetico e nella riduzione di emissioni. Per ulteriori informazioni, visiti: 
www.ecodriver-project.eu

Per ulteriori informazioni sui risultati della ricerca, può contattare il team del progetto:
www.ecodriver-project.eu/contact-us

2Eco-guidaLa pratica di guida grazie alla quale è possibile minimizzare il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.

3 Athlon Car Lease, February 2011

4 Per ulteriori informazioni: uk.business@tomtom.com



TomTom Telematics
TomTom Telematics è la Business Unit di TomTom dedicata alla gestione delle flotte, alla telematica per i veicoli e ai servizi per le "connected car". WEBFLEET è una soluzione Software-as-a-Service, utilizzata da piccole e grandi aziende per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti e incrementare l'efficienza della flotta nel suo insieme. Inoltre, TomTom Telematics fornisce servizi alle assicurazioni, alle società di noleggio e leasing di veicoli, agli importatori di auto e alle altre aziende nel mercato B2B e consumer. 

TomTom Telematics è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni telematiche con oltre 625.000 sottoscrizioni a livello globale. Serviamo conducenti in oltre 60 Paesi, fornendo il più forte network di supporto locale del settore e la più ampia gamma di applicazioni e integrazioni con terze parti in specifici settori. Oltre 45.000 clienti beneficiano ogni giorno degli elevati standard di riservatezza, integrità e disponibilità del nostro servizio certificato ISO 27001:2013, riconfermato a novembre 2015. 

Per ulteriori informazioni, visiti tomtom.com/telematics


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *