Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Nuovo camera module ad alta risoluzione per le periferiche Raspberry Pi disponibile da RS Components


Il nuovo Camera Module Raspberry Pi ad alta sensibilità ed elevata qualità, offre una vasta gamma di funzioni adatte per principianti e per utenti esperti

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver ampliato la gamma di periferiche per Raspberry Pi aggiungendo il nuovo Camera Module versione 2. Questo modulo, disponibile sul sito RS Online, si collega a Raspberry Pi e consente agli utenti di creare video HD e scattare fotografie digitali.

Il nuovo Camera Module èsemplice da utilizzare e offre una vasta gamma di funzionalità e opzioni sia per principianti che per utenti esperti, tra cui lo scatto a intervalli regolari (time lapse) e lo slow motion per applicazioni come quelle di sicurezza domestica o per riprese botaniche e naturalistiche.

Il modulo ha integrato il sensore di immagine CMOS IMX219PQ Sony da 8 megapixel ad alta qualità ed elevata sensibilità, con funzioni di video imaging ad alta velocità e supporto delle modalità video 1080p30, 720p60 e VGA90. Il dispositivo si integra con la catena di elaborazione hardware per sensori d’immagine di Raspberry Pi, garantendo una riduzione ottimale del rumore, la correzione della distorsione e della vignettatura dell’obiettivo, il controllo automatico del guadagno e il bilanciamento del bianco.

Il Camera Module si connette a tutti i modelli Pi mediante un cavo a nastro da 15 cm che si collega alloslot del modulo e si inserisce direttamente nella porta CSI-2 (Camera Serial Interface) della scheda. Una volta collegata, la scheda è accessibile mediante MMAL (Multi-Media Abstraction Layer), le API V4L (video per Linux) o attraverso le diverse librerie disponibili online (es. Python Picamera).

Altri dati tecnici del modulo: risoluzione massima supportata 3280 x 2464 pixel; dimensioni 23,86 x 25 x 9 mm (L x P x A); temperature operative comprese tra –20 °C e +60 °C.

Il nuovo camera module Raspberry Pi V2 è disponibile da RS in due versioni, standard e Pi Noir sensibile agli infrarossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *