Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

Webranking Europe 2015-2016: Il podio è tutto italiano

Siamo lieti di annunciare i risultati della 19° edizione di Webranking delle 500 maggiori società in Europa, la ricerca europea più importante sulla comunicazione corporate digitale.

Scaricate il report e scoprite come le più grandi aziende italiane comunicano sui canali digitali.

In un contesto di business sempre più competitivo, Webranking indaga a quale livello le multinazionali più grandi d'Europa soddisfano le aspettative degli stakeholder in termini di trasparenza e dialogo attraverso i canali digitali. Quest'anno 26 aziende italiane sono state incluse nella ricerca.

Il podio è tutto italiano
Con un punteggio di 89,1 punti su 100 Eni mantiene la prima posizione davanti a Telecom Italia (86,6 punti), che quest'anno ha superato Snam (85,9 punti). Seguono Wärtsilä, azienda finlandese attiva nel settore dell'energia, e la società svedese Skanska. Altre due società italiane rientrano nella top 20: Generali al 6° posto, e Pirelli & C. al 14°. Quest'anno il 50% delle 26 italiane incluse passa il testsuperando la media europea del 25%. Il 35% di queste aziende è stato rimandato, mentre il 15% non fornisce le informazioni minime richieste dal mercato e, di conseguenza, non supera lo stress test.

Caroline Becker, Project Manager, Webranking Austria, Italia e Svizzera: "Le società italiane sono molto brave a presentare i dati sul proprio passato, come risultati finanziari e governance, ma, nel confronto con l'Europa, sono più deboli nel comunicare una strategia futura e la loro investment story." 

Webranking come stress test della trasparenza: scoprite il risultato della vostra azienda scaricando il whitepaper qui

I siti istituzionali delle società italiane: cercasi investment story disperatamente
Le aziende italiane sono particolarmente puntuali nel mettere a disposizione informazioni e dati passati (come risultati finanziari, performance azionarie, governance), mentre si mostrano meno capaci nel comunicare una visione futura per attirare capitali anche dall'estero. In effetti, solo il 28% delle società italiane presenta gli obiettivi finanziari, il 58% pubblica la strategia e solo il 10% racconta l'investment story sul proprio sito. 

Anche i risultati nell'area di sostenibilità sono stabili rispetto allo scorso anno e questo rappresenta un'occasione persa per mostrare una visione di lungo periodo. In Italia solo il 55% delle aziende presenta un bilancio di sostenibilità, un dato lontano dall'Europa con il 73% delle società che pubblica il bilancio.

Performance dei settori Europa 500: il settore chimico è il migliore, mentre commercio al dettaglio e banche agli ultimi posti
Come lo scorso anno, le aziende del settore chimico sono in cima alla classifica con una media di 48,5 punti, e BASF e Bayer si confermano nuovamente al comando di questo gruppoLe assicurazioni si aggiudicano la seconda posizione, ottenendo un ottimo risultato con una media di 45,7 punti e guadagnando sette posti. Nonostante un miglioramento del punteggio rispetto all'anno scorso, tra i settori con i risultati più deboli ci sono di nuovo il commercio al dettaglio, con una media di 34,2 punti, insieme alle banche, che ottengono una media di 39,2 punti. Il settore dei servizi finanziari chiude ancora la classifica con 32,5 punti.

Miglioramento della comunicazione a livello europeo  
Uno sviluppo incoraggiante è il miglioramento della comunicazione con gli stakeholder attraverso vari canali digitali realizzato da aziende provenienti da vari paesi europei. La società polacca KGHM, attiva nel settore delle risorse primarie, la società di telecomunicazioni svizzera Swisscom e l'assicurazione italiana Generali sono riuscite a migliorare i propri punteggi di più di 17 punti.

Webranking è la ricerca annuale condotta dalla società svedese Comprend in collaborazione con Lundquist. La classifica europea include le maggiori 497 società quotate europee per capitalizzazione (incluse in FT Europe 500). I criteri di Webranking vengono aggiornati ogni anno in base ai questionari inviati agli stakeholder dei mercati del capitale e dell'employer branding.

Prossimamente saranno pubblicati report dettagliati che metteranno in luce la situazione dei settori industriali in Europa e la loro comunicazione digitale, iniziando con il settore bancario, seguito dalle assicurazioni e il settore delle costruzioni.

Top 10 delle aziende europee 


Top 10AziendePunteggioPaese
1Eni89,1Italia
2Telecom Italia86,6Italia
3Snam85,9Italia
4Wärtsilä84,5Finlandia
5Skanska80,3Svezia
6Generali79,5Italia
7Fortum79,1Finlandia
8Swedish Match77,2Svezia
9SCA75,4Svezia
10Bayer73,2Germania


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *