Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

Intervista a Marco Nicoletti - Palinsesti e Tv che cambia ©

Roma -  La  seguente  intervista che riproponiamo fu pubblicata sul sito www.corriereinformazione.com  ,  apriamo con questa una serie di editoriali che preannunciano i nuovi palinsesti TV  2016/2017. 
La Tv Pubblica, secondo lei marco cosa ha perso e cosa ha guadagnato?
Ha perso molto, moltissimo e non solo in termini di ascolti ma anche di qualità. La politica è responsabile di questo declino al 90% e lo spettacolo non è più come quello di una volta che aveva autori di grido come Falqui, Garinei, Noschese ecc. Si è danneggiata da sola perdendo per capricci editoriali "mostri sacri" come Michele Santoro, e Simona Ventura. Oggi poi ce più scelta con le pay tv.
Secondo Marco Nicoletti quali sono gli errori dei recenti flop, a chi le croci?
Beh, innanzitutto i gusti oggi cambiano velocemente non si può pensare di far durare un programma 9 mesi. E' assurdo, la gente la si porta a scappare dallo schermo, poi troppi reality , ora ce il Gf che è alla sua 12 edizione, sta già facendo parlare solo per le porcherie che certi soggetti pur di avere un attimo di gloria fanno davanti ad una telecamera. E' il declino dell'etere, poi non si realizzano più programmi come i grandi show di una volta come "Milleluci" "Studio Uno" "Canzonissima" tanto per citarne solo i più grandi. Oggi si comprano format esteri che adattati alla tv e al pubblico italiano con gusti e idee diverse fanno i flop che abbiamo visto in queste settimane.
Si riferisce alla chiusura di "Star Academy" per la Rai e "Baila" di Mediaset?
Si. Troppi flop, è un brutto segnale. Il pubblico sta abbandonado il gusto di accendere la Tv. Si copia troppo. Mandare in onda un programma che esiste già sulla rete concorrente non è che toglie solo ipotetici punti di share ma dimostra apertamente la mancanza di rispetto nei confronti delle persone da casa. Far passare un prodotto per nuovo , è vergognoso. E' una bugia! E in tv le bugie non si dicono perchè se poi la gente se ne accorge (perche non è credulona) allora poi ti boccia, e succede ciò che è successo alla Durso con "Baila".
Ma ha chiuso anche Francesco Facchinetti con la sua Accademia..... e allora?
La trasmissione di Francesco, secondo me è nata troppo sotto la scia del traslocato "X factor" , non era male come serra di nuovi talenti. L'azienda ha tenuto duro fino alla fine auspicando che gli ascolti risalissero ma è successo il contrario ed è stata chiusa, certo richiamava anche una trasmissione mediaset di qualche anno fà "Operazione Trionfo" , ma se non erro, anche quella fu chiusa!
Chi e cosa potrebbero salvare dal declino le nostre televisioni?
La buona volontà di chi ci governa. Ma non ce! Io vorrei in video non le "graziate di Arcore" , ma chi ha una gavetta di 40 anni sulle spalle come la mia mitica Raffaella Pelloni , al secolo Carrà, lei non torna in tv perchè è schifata, nauseata, e sofferente a vedere a cosa si sia ridotta la tv pubblica. Cinquant'anni fa con la tv ci hanno voluto acculturire, ora essendo troppo acculturiti, siamo un rischio per i potenti, allora ora ci vogliono instupidire .
Secondo lei perchè la carrà non accetta più di tornare?
Guardi io so che Raffaella ha proposto dei progetti che si sono discussi già tempo fa, ma che poi lei non volle più fare per delle cose interne . Non credo che a una come la Carrà, che ha fatto gli anni d'oro della Rai si possa imporre qualcosa. Ha fatto bene a rifiutare.
Ti lascio una canzone , Io canto... sono fotocopie l'una dell'altra ma non hanno subito il flop .
Non hanno subito il grande flop. Ma hanno subito sostanziosi cali di ascolti. Antonella finchè era solo lei con il format originale ha avuto spesso picchi di 6.500.000 ascoltatori , arrivato il programma di Scotti che è la fotocopia ( ha persino il regista della prima edizione Rai Cenci) è calato e si è assestato attorno ai 4.300.000 ma alla concorrenza meglio non è andata. Scotti è in netto calo. La gente è stufa di rivedersi riproposti gli stessi programmi, due in un asettimana.
Il canone Rai....?
Guardi è una nota dolente questa. Pensi che persino sul mio profilo di Facebook ci sono state proteste in merito al canone. Anche se io centro nulla su questo argomento. Io credo che sia giusto pagare un canone qualora ciò che si offre ne sia di validità e motivo. E' un obbligo il canone, ma la tv di stato ha anche l'obbligo di produrre qualità.
Parliamo di  lei. Amcicizie , Hobby e tempo libero....
Di amicizie ne ho poche, quelle poche che ho  sono qui a Roma, ma non mi posso lamentare. Poi ci sono le amicizie "virtuali" cioè quelle del mio profilo facebook, anzi colgo l'occasione al volo per salutarli tutti e sono tanti , mi vogliono bene e io vogli bene loro. L'amicizia è più seria dell'amore perchè è un qualcosa che dovrebbe essere davvero per sempre!
Amicizie diciamo famose?
Guardi ho capito dove vuole andare a parare, della mia amicizia con Omar Favaro  se ne è già parlato anche troppo. Siamo amici  punto. Ho gia detto ciò che dovevo e potevo dire. la pubblicità soprattutto su fatti poco allegri non fà per me.
Parliamo del marco privato, come è disposta la sua giornata tipo?
E' dura per me, mi alzo alle 5 per essere in radio alle 7 poi dopo la diretta radiofonica mi occupo delle cose di casa, spesa ecc poi alle 13 inizia la parentesi Rai fino alle 20 circa. Evito la mensa e se devo proprio  pranzo al Mc donald a piazza di spagna che adoro, le mense non mi piacciono, mi danno l'idea degli ospedali sono angoscianti.
Con i guadagni avrà comperato una bella casa...
Ma scherza? Io e cristian con il quale condivido anche il lavoro, siamo in affitto  paghiamo mensilmente e ci dividiamo le spese. Anzi guardi visto che prima ho salutato gli amici di facebook mi consenta di ringraziare i ragazzi del mio ufficio affitti Deborah e Roberto che  conoscendo i nostri tempi  di lavoro e corse giornaliere riescono ad aspettare l'affitto in ritardo senza buttarci fuori casa (ride)  sanno che gente siamo e non hanno problemi. Abitiamo a montemario a roma nord esattamanete sopra lo stadio olimpico e alle spalle dell'ospedale Gemelli. E' una bella zona e se un giorno compro casa sarà qui sopra, lontano dai riflettori che vedo ogni giorno.
Chi butta giù dei nuovi conduttori? 
Francesco facchientti, Paolo Bonolis, Pino Insegno. Semplicemente non mi piace il loro modo di condurre. Poi bonolis mi sembra uno che deve vendere casseruole, strilla strilla. Ma che strilla?  Ha ragione Gianni Boncompagni, starebbe bene a Guantanamo come tortura per i detenuti. 
E' cattivello Marco...
Nooooooo, perchè dice cosi? Non sono cattivo, sono.... perfido! Mi piace provocare è un pò il mio personaggio , infatti mi sono costruito da solo mica sono andato ad arcore io? Sono 14 anni che lavoro nello spettacolo e mi creda ne ho viste di tutti i colori, però non devo dire grazie a nessuno se non a me stesso. Sono un anti divo vivo sospeso tra Facebook e la Rai . 
 Cosa rifarebbe e cosa no se potesse ritornare indietro?
Poche cose non rifarei altre le modificherei solo. Guardi io nasco in un  paesello di mare San Marco Di castellabate, dove la mentalità è molto molto repressa, dove tutti fanno i moderni ma poi hanno la mente cavernicola. Ecco io e il mio stile di vita non potrei mai portarlo li, ne morirei. Qui a roma anche se vai a fare un giro nessuno ti da noia o ti punta il dito. Qui la gente ha altro che pensare che a Marco Nicoletti, ma mi creda è uguale anche per personaggi che sono famosissimi.
Parla male del suo paese d'origine come mai?
Macchè male! E' un posto incantevole e lo avete visto al cinema perchè è stato il set del famosissimo "Benvenuti al sud" , forse il modo di fare di alcuni beh si quello si mi da sulle scatole, ce molta invidia su di me, daltronde ce chi è andato a sanemo e ora pettina le bambole, Io a sanremo non ci sono andato e dopo 14 anni sto ancora qui a rilasciare interviste. La classe non è acqua. E si vede.
Un ultima domanda. E' vero che vorrebbe seguire la sua amica Simona Ventura a Sky?
Oddio! ma siamo matti mi fa una intervista come se fossi la Bellucci, la Marini , o Madonna, io sono solo un povero cristo . Simona è una cara amica ma in rai io sto bene quindi non è vero! affatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *