Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Fondazione Invernizzi dona 5 mln alla Bocconi e si intitola il piu' grande centro di ricerca manageriale d'Europa

ICRIOS, THE INVERNIZZI CENTER FOR RESEARCH ON INNOVATION, ORGANIZATION, STRATEGY AND ENTREPRENEURSHIP, RIUNISCE PIU' DI 50 STUDIOSI CHE STUDIANO STRATEGIA, INNOVAZIONE, ORGANIZZAZIONE E IMPRENDITORIALITA'

A seguito di una donazione di 5 milioni di euro, il più grande centro di ricerca manageriale d'Europa, attivo presso l'Università Bocconi, è stato intitolato oggi alla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi. Nasce così Icrios, The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship, che riunisce più di 50 studiosi non solo dell'Università Bocconi, ma anche di altre importanti istituzioni nazionali e internazionali.
 
"Il centro", ha affermato il presidente Franco Malerba "studia strategia, innovazione, organizzazione e imprenditorialità secondo tre direttrici principali: collocarsi alla frontiera della conoscenza; fare ricorso all'interdisciplinarietà; coniugare rigore, rilevanza e indipendenza".
 
Tra i temi ricorrenti della ricerca Icrios: la ricerca sulla sostenibilità, sulle basi neurologiche del comportamento manageriale, l'efficacia delle politiche per l'innovazione, il ruolo dei brevetti (il centro gestisce il database dei brevetti europei più usato dai ricercatori di tutto il mondo), l'architettura organizzativa, i network formali e informali, l'imprenditorialità nelle aziende di famiglia. La strategia di Icrios è di focalizzarsi su un piccolo insieme di temi fondamentali, che consentano di comprendere le relazioni tra innovazione, competitività aziendale e crescita economica dell'economia globale.
 
"Il legame tra Fondazione Invernizzi e Bocconi nasce 25 anni fa", ha ricordato il rettore dell'Università, Andrea Sironi, nel corso della cerimonia di intitolazione, "e si è sviluppato grazie a importanti donazioni filantropiche a sostegno di rilevanti progetti di ricerca, oltre alla formazione di nuove generazioni di ricercatori nei diversi centri di ricerca e presso SDA Bocconi School of Management". Nel 2011 era stata intitolata alla Fondazione Invernizzi la Cattedra in Economia dello sviluppo, di cui è titolare Eliana La Ferrara.
 
"La Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, nei suoi ormai 25 anni di vita, ha ricordato il presidente, Anselmo Stucchi, "ha sempre sostenuto iniziative nell'ambito delle scienze alimentari, mediche ed economiche, finanziando premi, borse di studio e progetti di ricerca avanzati. È con grande convinzione che ci impegniamo a sostenere Icrios, perché riteniamo che i temi sui quali si concentreranno i suoi studi siano un contributo importante ed essenziale per il tessuto produttivo del nostro Paese, fornendo idee ed innovazioni agli imprenditori di oggi e di domani"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *