Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Banca Etica: più microcrediti per lo sviluppo e l'occupazione - è operativa l'adesione al Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico

26 aprile 2016_ Banca Etica – storicamente impegnata nel microcredito e tra i primi soggetti in Italia per volumi erogati ogni anno – ha da poco reso operativa la propria adesione al Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) che permetterà un significativo aumento delle erogazioni a favore di microimprese.

Alla tradizionale offerta di microfinanza da parte di Banca Etica, si aggiunge da oggi il microcredito imprenditoriale che prevede prestiti non superiori a 25 mila euro con servizi ausiliari forniti dalla banca o da partner territoriali, con garanzia del Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). Il Fondo di Garanzia del MISE – costituito ai sensi dell'art. 11 del Testo Unico Bancario e dei successivi decreti ministeriali del 2014 e del 2015 - sostiene l'avvio e lo sviluppo delle microimprese Italiane concedendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche.

I destinatari di questo tipo di microcrediti sono:
·        Professionisti e imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni;

·        Professionisti e imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti;

·        Società di persone, SRL semplificate, cooperative con dipendenti non soci fino a 10 unità;

·        Imprese che abbiano avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall'inizio dell'attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo fino a 300.000 euro;

·        Imprese che abbiano realizzato, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall'inizio dell'attività se di durata inferiore, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo fino a 200.000 euro;

·        Imprese che alla data di richiesta di finanziamento presentino un livello di indebitamento fino a 100.000 euro.

Le attività finanziabili sono:
·        acquisto di beni o di servizi strumentali all'attività svolta;

·        retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;

·        pagamento di corsi di formazione.

Restano in campo anche gli altri strumenti di microfinanza tradizionalmente offerti da Banca Etica:

•        Microfinanza per l'impresa: prestiti o linee di credito di importo anche superiore a 25mila euro rivolto a micro imprese e ditte individuali nascenti o in fase di consolidamento potenzialmente escluse dal sistema tradizionale. Questi crediti sono garantiti dal Fondo di Garanzia della Fondazione Antiusura Interesse Uomo

•        Microfinanza socio-assistenziale: prestiti o linee di credito dell'importo massimo di 10mila euro rivolti a persone fisiche in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica, finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita. Questi prestiti sono garantiti dal fondo di garanzia costituito dai contributi dei clienti di Etica sgr (società di gestione del risparmio del Gruppo) che su base volontaria devolvono al fondo di garanzia 1 euro ogni 1000 investiti.

Tutte le informazioni sono disponibili su:
 www.bancaetica.it/progetti-speciali/microcredito-microfinanza

Nel 2015 Banca popolare Etica ha erogato circa 300 micro-crediti per un importo complessivo di 3 milioni e 900mila euro. Nel 60% dei casi si è trattato di micro prestiti per l'impresa; nel restante 40% di micro prestiti socio-assistenziali.


BANCA POPOLARE ETICA è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo. Dalla nascita a oggi  Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa. Nel  2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *