Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Parte domani_La Settimana delle Erbe Selvatiche di Lana e dintorni- 27 Aprile -15 Maggio Alto Adige

Le ricette del vigilius mountain resort per La Settimana delle Erbe Selvatiche di Lana e dintorni

27 Aprile -15 Maggio

Alto Adige

L'iniziativa invita tutti gli appassionati a scoprire le erbe selvatiche, dove crescono, a cosa servono e come utilizzarle in cucina anche grazie alle ricette di Matteo Contiero, Chef del vigilius mountain resort


Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, il 27 aprile ospiterà la Serata culinaria alle erbe selvatiche, uno speciale momento dedicato all'uso delle piante in cucina, in occasione de La settimana delle erbe selvatiche. L'iniziativa si terrà in Alto Adige a Lana e dintorni dal 27 aprile al 15 maggio alla scoperta delle piante e delle loro proprietà.

Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 si potrà raggiungere il Monte San Vigilio in funivia. Qui, presso il viglius mountain resort, lo chef Matteo Contiero con altri chef locali proporrà una serata culinaria basata sulle erbe selvatiche con un aperitivo a base di finger food da degustare nella piazza del resort e un menu di quattro portate presso il ristorante 1500. Dall'aperitivo al dessert, gli esercizi aderenti all'iniziativa realizzeranno un menù squisito sul tema delle erbe selvatiche. L'aperitivo sarà colorato da un'esposizione di piante fresche da toccare, odorare e assaporare, sulle quali sarà possibile avere maggiori informazioni sulle loro proprietà, sia culinarie sia officinali. A conclusione della serata, verrà proposto l'incenso profumato alle erbe selvatiche davanti al suggestivo ingresso del resort. Per tutto il periodo della manifestazione presso la stube ida e il ristorante 1500 del resort sarà possibile gustare piatti a base di erbe selvatiche.

Sane e genuine, le erbe selvatiche rappresentano un patrimonio inestimabile del ricettario tipico altoatesino. La manifestazione ripropone un'opportunità per conoscere e apprezzare prodotti naturali e genuini, spesso poco conosciuti o dimenticati: le erbe che si trovano in natura. Proprio per esaltare al meglio le erbe, la loro storia e gli utilizzi si potrà partecipare a numerose iniziative, dai workshop alle degustazioni, dalle passeggiate sui monti per trovarle a esperienze di cook&taste. Cicca qui per scaricare il programma completo.

In omaggio alla settimana delle erbe selvatiche, lo Chef Matteo Contiero ha il piacere di condividere alcuni piatti di alta cucina a base di erbe, che chiunque può replicare anche a casa propria, per scoprire alcune delle suggestioni di questa iniziativa. In particolare, di seguito ingredienti e passaggi per realizzare un pranzo di tre portate completamente a base di erbe:

ANTIPASTO: insalata di asparagi di terlano con luppolo selvatico e maionese al pompelmo rosa.

PRIMO: Risotto al sedano verde, camomilla e nocciole.

SECONDO: Sogliola al burro di malga e erbette con crema di broccoli e tempura di salicornia.

 

INSALATA DI ASPARAGI DI TERLANO CON LUPPOLO SELVATICO E MAIONESE AL POMPELMO ROSA

        

PROCEDIMENTE PER GLI ASPARAGI: pelare gli asparagi, lavare in acqua corrente e bollirli per 4-5 minuti in acqua salata. Una volta passato il tempo di cottura immergerli in acqua e ghiaccio per preservare la consistenza. Tagliare a metà gli asparagi, con la parte inferiore creiamo una crema con un po' della sua acqua di cottura e invece con le punte le teniamo da parte.

PROCEDIMENTO PER IL LUPPOLO: eliminare la parte dura e fibrosa dal luppolo, lavarlo bene in acqua corrente e bollirlo per 7-8 minuti in acqua salata, raffreddare in acqua e ghiaccio, scolare e asciugarli bene

PROCEDIMENTO PER LA MAIONESE: preparare il succo dei 3 pompelmi, in un pentolino versiamo il succo e farlo ridurre della metà del volume. Mettere in un bicchiere del mixer le uova, la senape, il sale e in succo ridotto e con l'aiuto di un mixer a immersione iniziare a mixare versando a filo l'olio. Se vedete che la consistenza è troppo morbida aggiungere ancora un po' di olio a proprio piacimento

POLVERE DI OLIVE NERE: denocciolare le olive, metterle in una placca da forno con della carta e infornarle a 70 gradi fino a quando non saranno disidratate. Una volta che si sono raffreddate, formare la polvere con un robot da cucina

MONTAGGIO: in un piatto adagiare della crema di asparagi, condire le punte asparagi con sale, pepe e olio EVO, formare dei mazzetti con il luppolo, un pò di maionese agli agrumi e polvere di olive nere.

RISOTTO AL SEDANO VERDE, CAMOMILLA E NOCCIOLE


PROCEDIMENTO

Far tostare il riso con un filo di olio extra vergine d'oliva a fuoco medio, versare il brodo caldo un po' alla volta e continuare con la cottura del risotto. Quando il riso sarà pronto al dente, mantecare con il burro, il Parmigiano, l'olio di nocciole e il pesto di foglie di sedano. Aggiustare di sale e servire in un piatto completando con la gelatina di camomilla, i bastoncini di sedano, le nocciole, la polvere di camomilla e le foglioline di sedano. Tempo di preparazione 50 minuti.

DECORAZIONE

Per ogni piatto 3 bastoncini di sedano

3 nocciole grattugiate

1 dischetto da 10g di gelatina di camomilla

Polvere di camomilla e foglioline di sedano


SOGLIOLA AL BURRO DI MALGA E ERBETTE CON CREMA DI BROCCOLI E TEMPURA DI SALICORNIA

                                                                                                     

PROCEDIMENTO PER LA SALSA AL BURRO: versare il vino in una casseruola e fare ridurre fino ad ottenere 200g di liquido. In seguito aggiungere il burro e il succo di zenzero, aggiustare di zucchero e di sale e far bollire il tutto. Si deve formare un emulsine tra il grasso del burro e i liquidi, se questo non dovesse accadere si può addensare la salsa con un po' di amido di mais sciolto con un po' d'acqua.

PROCEDIMENTO PER I BROCCOLI: pulire i broccoli e lavarli in acqua corrente, dopo di che bollirli in acqua, scolarli e nella stessa pentola porvi gli stessi broccoli e la panna, portare a cottura il tutto fino quasi a stracuocerli. Scolare i broccoli dalla panna in eccesso, frullare il tutto con un po' della sua panna di cottura e riservare in una placca per raffreddare in fretta affinché non perda il suo colore verde. La crema deve risultare con la consistenza di un purè spesso.

COTTURA DELLA SOGLIOLA: tagliare i filetti di sogliola a losanghe (1 filetto diviso per 4) mettere in una casseruola con la salsa al burro, cuocere a fuoco medio con un coperchio per 3-4 minuti. Alla fine aggiungere le erbette tritate e aggiustare di sale

FINITURA DEL PIATTO: formare delle quenelle di crema di broccoli, intervallare con la sogliola e sopra adagiarvi la tempura di salicornia fritta in olio caldo e leggermente salata


A proposito del vigilius mountain resort

ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell'architettura, sia nella mentalità ecologica dell'hotel.

Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l'esterno della struttura dell'hotel, nelle condutture dell'acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall'energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *