Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2016

LifeGate ricorda la tragedia di Chernobyl e promuove l’utilizzo di energia solo rinnovabile e italiana

A 30 anni esatti dal disastro nucleare più grande della storia, i dati scientifici testimoniano come l'inquinamento radioattivo provochi ancora danni e continuerà a farlo nei decenni a venire. Oggi gli italiani hanno uno strumento in più per evitare che tragedie del genere si ripetano: le energie rinnovabili.

26 aprile 1986–26 aprile 2016: sono trascorsi 30 anni da quella terribile notte in cui l'incidente nucleare di Chernobyl provocò un disastro ambientale e sanitario senza precedenti, per il quale almeno 3 milioni di bambini pagano tuttora le conseguenze. 

LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, ha voluto ricordare le vicende di quella tragedia che ha lasciato tracce indelebili nella storia dell'umanità, anche per ribadire quanto sia importante tenere alta l'attenzione rispetto alle tematiche energetiche.

Poco più di un anno dopo Chernobyl, gli italiani si espressero a favore dell'uscita dal nucleare attraverso la consultazione popolare. Eppure, il dibattito sulla sua eventuale reintroduzione si è chiuso solo con il referendum abrogativo del 2011.

Nonostante ciòin Italia esistono ancora centrali da smantellare, non si riescono a stoccare in sicurezza le scorie né a individuare un sito sicuro e definitivo, mentre sulle nostre bollette incide ancora una percentuale di energia elettrica proveniente da impianti oltreconfine.

"Ho 34 anni e, come ogni persona della mia generazione, convivo da sempre con l'ombra del peggior disastro atomico della storia", ha ricordato Enea Roveda, Ceo di LifeGate. "Chernobyl rappresenta l'esempio dell'imperfezione della tecnologia e dell'errore umano, ma anche di quanto possa essere fallimentare, pericoloso e inquinante un approccio miope alla produzione energetica".

L'adozione di un piano energetico sostenibile, cheescluda una volta per tutte l'impiego di fonti nucleari d'importazione, così come quello delle fossili, è ancora possibile e passa proprio attraverso la scelta di energia rinnovabile e di origine italiana

Già da 10 anni, migliaia di piccole e medie impresehanno scelto l'energia di LifeGate proprio per facilitare questo percorso, possibilità che da oggi viene estesa anche alle persone che vorranno sceglierla per la proprie case. 

"LifeGate garantisce solo l'utilizzo di un mix delle fonti rinnovabili meno impattanti e 100% italiane, composto esclusivamente da idroelettrica, solare ed eolica" - conclude il Ceo di LifeGate. "Questa è la nostra risposta a quanti ci richiedono di dire basta al nucleare e al petrolio. Scegliendo energia rinnovabile e italiana per le proprie case, possiamo favorire questo percorso virtuoso, evitando rischi ambientali come quello di Chernobyl e l'utilizzo di tecnologie pericolose".

LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, precursore del biologico con Fattoria Scaldasole, è media network, advisor per lo sviluppo sostenibile e punto di riferimento per la sostenibilità in Italia. Supporta le imprese nel loro percorso di sostenibilità, offre consulenza, progetti ambientali e di comunicazione, energia rinnovabile per privati e aziende, efficientamento energetico e illuminazione a Led. Attraverso web, social e radio dialoga con una community di oltre cinque milioni di persone che si riconoscono nei valori LifeGate.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *