Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2016

A Geo&Geo Renato Assin smentisce i falsi miti sugli animali da compagnia (26 aprile, Rai 3)

I FALSI MITI DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA
Ultimo appuntamento di Renato Assin Geo & Geo, incentrato su luoghi comuni e leggende metropolitane che coinvolgono i nostri amici domestici

Chi l'ha detto che i Dobermann impazziscono all'età di sette anni o che una donna incinta non deve avere gatti in casa per non contrarre la toxoplasmosi? Dove abbiamo letto che un anno del cane equivale a sette dell'uomo o che bisogna dar da mangiare ossi ai cani e latte ai gatti?
 
Questi ed altri "falsi miti" che hanno plasmato il nostro immaginario collettivo sugli animali domestici saranno curiosamente (e scientificamente) smentiti dal veterinario Renato Assin nel suo intervento (ultimo della stagione) a Geo & Geo, in programma martedì 26 aprile intorno alle 16,30 su Rai 3.
 
In compagnia di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi e di Rio, un dobermann di due anni dal carattere equilibrato nonostante la fama negativa che detiene la sua specie, Assin traccerà un percorso basato su tradizione, storia e logica per smentire alcune delle nostre preoccupazioni in materia… 

Scopriremo così che l'aggressività di certi animali dipende dall'addestramento in guerra, che il rimprovero al cane per la pipì dentro casa gli produce un senso di insicurezza anziché di utile insegnamento; che l'età di un animale non va rapportata a quella umana, ma alla razza, al peso e allo stile di vita che conduce, che una certa alimentazione produce difficoltà di assimilazione, o addirittura indigestione; che la "Telegonia", credenza che vede una cagna procreare sempre ibridi se fecondata solo una volta da un cane non di razza (e successivamente da suoi simili), è in realtà una teoria totalmente infondata…

Argomenti decisamente interessati per quanti convivono e hanno imparato a convivere con un animale e che alimenteranno – con il carisma e la preparazione dell'amato medico veterinario già dimostrate nel suo campo di operatività e ricerca - ancora una volta una delle trasmissioni Rai più amate dal punto di vista sociale e didattico.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *