Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2016

ISIS: COLDIRETTI, DA BUFALA KAMIKAZE IN SPIAGGE A RISCHIO 35,7 MLD

Il falso allarme tedesco sui kamikaze dell'Isis pronti a farsi esplodere sulle spiagge rischia di costare all'Italia 35,7 miliardi di euro, mettendo in ginocchio il settore turistico proprio mentre si annunciavano previsioni molto positive in vista della stagione estiva. A denunciarlo è la Coldiretti dopo la notizia diffusa dal giornale Bild secondo la quale gli islamisti, "travestiti da venditori ambulanti", potrebbero farsi esplodere sulle spiagge europee di Italia, Spagna e Francia del sud. Un allarme subito smentito dall'intelligence italiana alla quale "non risultano informazioni di questo genere". La "bufala" della Bild rappresenta una minaccia per un settore che nel 2015 ha visto i turisti internazionali spendere oltre 35,7 miliardi di euro nel 2015 per le loro vacanze in Italia, un dato in aumento del 4,4% sull'anno precedente, secondo un'analisi Coldiretti su dati del Ciset di Ca' Foscari, dai quali emerge anche che il 95% degli stranieri che hanno visitato il nostro Paese è intenzionato a tornare. Ma anche per il 2016 - rileva la Coldiretti – si annunciano previsioni positive, con ottimi risultati registrati già nel primo trimestre. L'allarme terrorismo rappresenta oggi una variabile importante nell'andamento dei flussi turistici – ricorda la Coldiretti – come dimostra il fatto che nel 2015 l'allerta attentati ha fatto cambiare la meta delle vacanze internazionali, secondo l'Organizzazione mondiale del turismo (Omt), con il taglio piu' pesante pari all'8 per cento che riguarda i viaggiatori diretti verso l'Africa del nord (Egitto, Tunisia) mentre l'aumento piu' rilevante riguarda con un +5% l'Europa, ritenuta piu' sicura delle altre destinazioni, almeno fino ai recenti drammatici fatti di Bruxelles. Non è comunque la prima volta che dalla Germania – conclude la Coldiretti – giungono notizie fasulle tendenti a screditare il nostro Paese, con ripercussioni pesanti sull'economia e sull'occupazione. Nel 1977 la copertina della rivista tedesca Der Spiegel mostrava la foto di un piatto di spaghetti conditi con sopra una pistola, in riferimento alla presenza del terrorismo in Italia, copertina che fu replicata nel 2006, in occasione dei mondiali di calcio. Sempre nel 2006 – conclude la Coldiretti - il quotidiano tedesco Die Zeit pubblica sulla versione on-line un articolo sulla qualificazione dell'Italia (a spese della Germania) alla finale dei Mondiali di calcio del 2006, titolandolo Mafia in Finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *