Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2007

AMBIENTE: ANIE, RITARDI SU SISTEMA RAEE 'SPAZZATURA ELETTRICA'

(AGI) - Roma, 20 set - "Ultimi in Europa. L'Italia e' l'unico paese dell'Unione in cui deve essere ancora avviato il sistema Raee che introdurra' il principio del 'vuoto a rendere' per la spazzatura dei rifiuti elettrici ed elettronici". A sottolinearlo e' una nota dell'Anie, la Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria.

"Tutto cio' - sottolinea la nota - nonostante le aziende italiane si siano attivate da anni, costituendo, con il supporto di Anie, i Sistemi Collettivi e un Centro di Coordinamento secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 151/2005. La nuova legge deve ancora diventare operativa, e il regolamento definito nell'ambito dell'attuazione di tale D.Lgs, essenziale per l'avvio del sistema di gestione dei Raee e gia' firmato dal ministro per l'Ambiente e dal ministro per lo Sviluppo Economico, e' ora in attesa della firma del Ministro dell'Economia Padoa Schioppa".

Duro il commento di Guidalberto Guidi, presidente di Anie. "Questi continui ritardi bloccano tutto il sistema - denuncia - con gravi danni per l'ambiente e per i produttori. In alcuni stati vengono ormai raccolti 10-14 chili pro-capite annui di Raee. In Italia siamo fermi a 1,8, nonostante il sistema sia pronto e le aziende da tempo si siano attivate, investendo milioni di euro per costituire consorzi che non possono lavorare. Auspichiamo dunque che la firma del Ministro Padoa Schioppa possa avvenire in tempi brevi affinche' il sistema Raee possa essere finalmente avviato, anche a fronte delle azioni dei produttori che gia' da tempo si sono organizzati per ottemperare alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 151/2005". (AGI) Mar

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *