Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2007

Flyfest , a Ravenna l'aviazione dà spettacolo

Un nuovo evento si appresta a ‘colorare’ i cieli di Romagna; dal 14 al 16 settembre 2007, l’Aeroporto "La Spreta" di Ravenna ospiterà Flyfest, Ravenna’s International Expo & Airshow.

Si tratta di un vero e proprio festival dedicato al mondo dell’aviazione, in primo luogo leggera e sportiva, ma con uno sguardo a tutto il mondo aeronautico. Flyfest si articolerà in vari momenti: fiera commerciale per ammirare e acquistare velivoli, strumentazioni, mappe, accessori e servizi, e un air show, che si svolgerà nei pomeriggi di sabato 15 e domenica 16 settembre, con l’esibizione di assi del volo, pattuglie acrobatiche, aerei storici e militari. E poi ancora paracadutisti, alianti, elicotteri, modellismo, volo virtuale, mongolfiere … una festa e un momento d’incontro per tutti i piloti ed appassionati.

L’evento, promosso dall’Aeroclub ‘F.Baracca’ di Ravenna con l’organizzazione di Blu Nautilus, agenzia specializzata nell’organizzazione di fiere ed eventi, gode del patrocinio di Aero Club Italia, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna e Comune di Ravenna, con il contributo di CNA Ravenna.

RAVENNA E IL SUO AEROPORTO

E’ significativo che l’Aeroporto La Spreta dopo molti anni torni ad ospitare un importante manifestazione. E’ un passo verso il rilancio dell’area sulla quale, durante l’importante convegno organizzato dalla CNA della primavera scorsa, gli amministratori locali si erano impegnati. Una delle funzioni che potrebbero diventare centrali per il futuro dell’ area è proprio quella di ospitare manifestazioni ed eventi fieristici legati al mondo aeronautico.

Alcuni giorni fa l’ENAC ha confermato gli investimenti annunciati durante il convegno sopraccitato per la messa in sicurezza dell’Aeroporto attraverso l’inizio dell’iter procedurale per realizzare la recinzione dell’area.

LA RASSEGNA ESPOSITIVA

La prima edizione di Flyfest vedrà la partecipazione di trenta espositori: costruttori e rivenditori di aeromobili, velivoli e ultraleggeri, articoli, abbigliamento e atrezzature per l’aviazione, scuole di volo e alcune associazioni e federazioni, tra cui si segnala quella dei ‘Baroni Rotti’ che riunisce i piloti disabili. Recita il loro sito ‘Siamo un gruppo di persone che hanno in comune la passione e l’esperienza del volo e la volontà di aiutare tutti quelli che in questo momento non riescono a “spiccare il volo” per i motivi più diversi. Siamo convinti insomma che se oggi noi aiutiamo qualcuno a volare domani magari qualcun altro aiuterà noi a volare ancora più in alto…’

Naturalmente non potevano mancare gli stand di rappresentanza dell’Istituto Tecnico Aeronautico F. Baracca e la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale che rappresentano due eccellenze dell’ offerta formativa in Romagna.

Onora la manifestazione con la sua prestigiosa presenza l’Associazione Arma Aeronautica e l’Aeronautica Militare presente attraverso la propria rivista.

L’AIRSHOW

Nei pomeriggi di sabato e domenica, l'Airshow sarà il protagonista per il forte richiamo esercitato dagli aerei partecipanti sia all'esposizione statica che nel display in volo.

Numerosi i campioni di volo acrobatico presenti, veri e propri Top Gun conosciuti a livello internazionale che terranno il pubblico con il naso all’insù ad ammirare evoluzioni ed acrobazie.

Sergio Dallan, pilota dal 1967, ed istruttore con 9000 ore di volo di cui 6000 in acrobazia, è considerato il decano dell'acrobazia mondiale. Noto anche come costruttore di velivoli acrobatici, che gli sono valsi riconoscimenti in Italia ed all'estero. Sportivo di levatura mondiale, ha conquistato nell'acrobazia aerea 20 titoli Italiani in Cat. Illimitata, 8 nel 4' Libero Integrale, 3 Medaglie di Bronzo ai Campionati Europei e numerosi piazzamenti raccolti in un ricchissimo Albo d'Oro. Detiene inoltre il record certificato di 47 giri di vite piatta rovescia. Dallan vola oggi con il velivolo Sukhoi SU-31X col quale partecipa alle gare ed agli airshows in Italia ed all'estero.

Luca Salvadori, pilota acrobatico e sportivo in attività, allievo di Sergio Dallan e Maurizio Costa, ha contribuito allo sviluppo ed alla divulgazione dell'Acrobazia Aerea redigendo in forma aggiornata la manualistica utilizzata per il conseguimento dell'Abilitazione al Volo Acrobatico presso l'Aero Club Milano. E’ stato pilota della Squadra Nazionale di Acrobazia Aerea di Categoria Avanzata. A Flyfest si esibirà col velivolo CAP-21DS-SIVM.

Ancora spettacolo con Renzo Rosetti, istruttore ed esperto di ricognizione aerea per controlli e monitoraggi durante esercitazioni ed interventi di Protezione Civile. Ha al suo attivo 3700 ore di volo e presenterà un ricco programma di acrobazie al comando di un Pioner 330 costruito da Alpi Aviation.

Emozioni garantite con la pattuglia acrobatica civile Yak Italia; il nome della squadra deriva dagli aerei di costruzione sovietica impiegati dal team nelle loro evoluzioni, lo YAK 52 e YAK 55, a Flyfest proporranno uno spettacolare programma con acrobazie e fumogeni.

Anche gli appassionati di volo a vela potranno godere dell’esibizione di grandi campioni: Leonardo Ambrogetti, campione italiano assoluto di acrobazia con aliante, con il suo Swift S1 e i Blue Voltige, una pattuglia di due motoalianti RF 4/5, i cui piloti, Fabio e Ivan eseguono una serie di figure in formazione strettissima; la perfezione nelle manovre e la fluidità dell’esibizione sono uno spettacolo mozzafiato ed un esempio di rara eleganza ed incredibile abilità. Looping, snap roll, otto cubano, virata d'ala, tonneaux a tempi, vite piatta rovesciata ed altre acrobazie eseguite da due grandi piloti.

Un po’ di storia dell’aviazione con le dimostrazioni in volo del TEXAN T6 HARVARD e del FIAT G59 presentate dagli Special Riders.

Il TEXAN T6 HARVARD è una macchina da addestramento di produzione americana, e nelle successive versioni, davvero innumerevoli, fu convertito ad aerosilurante, imbarcato sulle portaerei ed addirittura usato come caccia da guerriglia notturna dalla Rep. Sudafricana. Ne ha fatto ampio uso anche l'Aeronautica Militare Italiana fino ai primi anni Settanta. Il velivolo presentato a Flyfest, call sign I-UOGI, riproduce fedelmente la livrea delle macchine usate dalla scuola dei marine di Pensacola (USA). Il motore montato è un PRATT & WITHNEY da 650 hp.

Il FIAT G59, presentato a Flyfest è l’unico caccia italiano del periodo bellico, attualmente volante al mondo. La cellula è del periodo bellico, di un Fiat g 55, riconvertita poi a g 59 alla fine degli eventi. Il velivolo fu usato dall’A.M fino ai primissimi anni 70 come addestratore avanzato ed in alcuni casi presso le squadriglie di collegamento. Il motore montato è un Rolls Royce Merlin MK xxIII da 1650 hp, successivamente portato a circa 1900 cavalli con modifiche eseguite in USA per avere piu’ potenza ed essere usato nelle AIR RACE di RHINO e CHINO. E’ soprannominato “la fenice” per essere sopravvissuto alla guerra, all’oblio fino ai primi anni 80’, ed ad un terribile incidente avvenuto nel 2001, che ha richiesto 5 anni di lavoro per riportare l’aereo in condizioni di volo.

La Protezione Civile sarà presente con un Canadair mentre l’Aviazione Militare con il elicottero da combattimento A129 Mangusta, prodotto dalla Agusta, progettato e realizzato interamente in Europa. In dotazione all’Esercito Italiano è un elicottero d’attacco dotato di moderni sistemi avionici e d’arma.

Ma l'Airshow non sarà l'unica occasione per apprezzare l'arte del volo: le esibizioni saranno infatti intervallate con dimostrazioni di aeromodellismo, emozionanti lanci con il paracadute, prove di volo paramotore con una strumentazione che ricorda le macchine volanti di Leonardo e colorate mongolfiere, tornate prepotentemente in auge negli ultimi anni.

Venendo, infine, al volo che si svolge a terra, appuntamento con i piloti "virtuali", rappresentati dalla loro Associazione e da gruppi di appassionati. L'allestimento comprenderà diverse postazioni con simulatori di volo che permetteranno di provare l'emozione del pilotaggio anche a chi non ha esperienza o non ha mai messo le mani sui comandi di un vero aeroplano.

Gran finale Domenica 16 settembre, al termine dell’Airshow, tra il pubblico presente, verranno estratti a sorte quattro fortunati spettatori per un giro gratuito in mongolfiera!

Colpo d’occhio su Flyfest

Organizzazione: Blu Nautilus Srl - Aeroclub ‘F.Baracca’ Ravenna; Biglietto Ingresso: Venerdì 14/09 ingresso gratuito, ingresso giornaliero 6 Euro (intero), 10 Euro (abbonamento due giorni); Orari: ven. ore 12.00/19.00 – sab. e dom. 9.00/19.00 ; Info: 0541 439573; website: www.flyfest.it

Con preghiera di gentile segnalazione

Ulteriori informazioni per la Stampa

Claudia Lugli – c.lugli@flyfest.it Phone + 39 0541 439575 Skype clo_lu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *