Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2007

MIMMO PALADINO - Rabanus Maurus - settembre 2007



Dal 1° al 30 settembre 2007

L'ARIETE studio

Via D'Azeglio 42 Bologna

presenta

MIMMO PALADINO

'Rabanus Maurus. De Universo'

Dopo il ciclo di opere dedicate a Pinocchio, L'ARIETE artecontemporanea presenta ora - nella sua sede di Via D'Azeglio 42 a Bologna - una preziosa e rara edizione delle opere grafiche realizzate da Mimmo Paladino su grandi carte con tecniche diverse e ispirate ad un antico codice. Il De universo - un compendio di pensieri su uomo natura e cosmo - fu scritto da Rabanus Maurus a Magonza nel IX secolo e trascritto nel 1000 nell'Abbazia di Montecassino con l'arricchimento di raffinate immagini. Mimmo Paladino, nell'ambito della sua riflessione su suggestioni e stilemi arcaici rivisitati con sensibilità e tecniche contemporanee, realizza nel 2004 una serie di otto grandi carte - in serigrafia, acquaforte, acquatinta, collage, oro e polveri di quarzo - in cui i suoi temi e simboli peculiari dialogano e si fondono con antica scrittura e straordinarie fantasie medievali.

Mimmo Paladino dalla fine degli anni settanta dedica a pittura e scultura una complessa ricerca che esplora tecniche e materiali. Sue opere figurano nei principali musei internazionali. La dedizione all’opera grafica caratterizza da sempre il suo lavoro, con esiti di grande qualità, impegno personale nella realizzazione, tecnica inventiva e creatività straordinarie. L’alto valore artistico della produzione grafica di Paladino – a cui sono stati dedicati studi e regesti approfonditi - la rendono ricercata ed apprezzata da critica e collezionismo internazionali.

Orario > Feriali 15,30 / 19,30 o su appuntamento - INFO 348 3129087

L'Ariete artecontemporanea

via Marsili, 7 - 40124 Bologna

Tel. 051 331202

info@galleriaariete.it

www.galleriaariete.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *