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mercoledì 22 giugno 2016

Le aziende di tutto il mondo puntano sui Big Data


Le aziende puntano sui big data, ma poche sono in grado di sfruttarne davvero il potenziale



Un'indagine internazionale condotta su circa 1200 professionisti evidenzia che oltre la metà riconosce l'importanza dei big data, ma solo un quarto sa sfruttarli per incrementare la produttività.

Il 52% degli intervistati concorda sul fatto che i big data rappresentino un'opportunità in chiave di business, ma è solo il 23% a disporre di una strategia chiara. Le imprese, tuttavia, hanno il tema alto in agenda: il 65% si sta preparando a un futuro dove i big data giocheranno un ruolo significativo, il 76%, invece, manterrà o incrementerà gli investimenti dedicati.

Questi i risultati che emergono da un'indagine internazionale svolta dall'ente di certificazione DNV GL - Business Assurance e dall'istituto di ricerca GFK Eurisko su circa 1200 professionisti che operano in aziende di settori diversi in Europa, nelle Americhe e in Asia.


I big data rappresentano un'opportunità per più della metà delle aziende intervistate, con punte di ben il 70% per quelle con oltre 1.000 addetti, mentre il 45% riconosce l'impatto diretto dei big data per il proprio modello economico.

Ciononostante solo un'azienda su quattro sa sfruttare i big data per potenziare la produttività, a dimostrazione del fatto che la maggior parte delle imprese si accinge solo ora a sfruttarne il potenziale.

"I big data stanno cambiando le regole del gioco in tutta una serie di settori, prospettando nuove opportunità e nuove sfide. Ritengo che le aziende che valorizzano e attuano strategie e piani per sfruttare a pieno le informazioni dei loro data pool abbiano moltiplicato le occasioni per diventare più efficienti e soddisfare meglio il mercato e gli stakeholder", dichiara Luca Crisciotti, CEO di DNV GL - Business Assurance.


UN NUOVO VIAGGIO
Per trarre benefici reali dai big data occorre innanzitutto implementare le tecnologie e la capacità analitica che consentono alle organizzazioni di interpretare le proprie raccolte di dati. I vantaggi arrivano quando si è in grado di capire meglio il settore, la clientela e il mercato di riferimento e di prendere decisioni sulla base di informazioni aggiornate per massimizzare la produttività o i risultati. 
La maggioranza delle aziende del campione ha intrapreso questo viaggio e la metà di quelle intervistate ha implementato almeno un'iniziativa in materia di big data.

La maggior parte degli sforzi si concentra sulla creazione delle risorse e competenze necessarie per poter sfruttare i big data al massimo del potenziale. Il 28% ha migliorato la gestione delle informazioni e il 25% ha implementato nuove tecnologie e metodiche. Meno numerose le aziende che hanno intrapreso azioni che hanno influito sulla loro routine quotidiana: il 16% ha lavorato per cambiare la cultura o la struttura organizzativa, mentre il 15% ha mutato modello imprenditoriale.

VANTAGGI E OSTACOLI


Tutte le aziende che sfruttano i big data hanno ottenuto benefici concreti. Il 23% dichiara di aver accresciuto l'efficienza, il 16% ha migliorato i processi decisionali e l'11% ne ha beneficiato in termini di risparmi. Nel 16% dei casi, grazie ai big data, sono migliorati customer experience e coinvolgimento; nel 9%, le relazioni con gli altri stakeholder.

I principali fattori che impediscono alle aziende di progredire ulteriormente hanno a che vedere con la mancanza di una strategia d'insieme e di competenze tecniche (entrambe al 24%).
 

PROSPETTIVE FUTURE


I big data offrono un mondo di opportunità che le aziende non dovrebbero precludersi. Il 57% ritiene che i big data svolgeranno un ruolo importante nel medio termine e si stanno attrezzando (65%). La maggioranza ha programmato di mantenere invariati gli investimenti o di aumentarli (76%). Inoltre, sono in molti a pianificare cambiamenti significativi per il proprio personale, favorendo lo sviluppo di competenze interne specifiche (47%) o di partnership ad hoc (20%).

"La capacità di utilizzare i dati per ottenere conoscenze e intuizioni utili a orientare l'azione è imprescindibile per le aziende che vogliono continuare a crescere e a fare profitti. Il data analyst e il data scientist saranno figure cruciali nella maggior parte delle imprese nel prossimo futuro", aggiunge ancora Luca Crisciotti.


METODOLOGIA E CAMPIONE

  • Il sondaggio è stato realizzato nel febbraio 2016 su un campione di 1.189 professionisti che operano in aziende di diversi comparti dei settori primario, secondario e terziario in Europa, nelle Americhe e in Asia.
  • Il campione è costituito da clienti di DNV GL e non è statisticamente rappresentativo delle aziende del mondo. 
  • Il 25% delle aziende conta meno di 50 occupati, il 52% tra 50 e 1000 e il 17% 1000 o più;
  • per il 3% sono aziende del settore primario, per il 55% del secondario e per il 35% del terziario.
  • Il campione comprende 82 aziende definite "leader".
  • La classificazione nella categoria "leader" si basa sul soddisfacimento di una serie di requisiti specificati da DNV GL: l'azienda è in grado di valutare i big data come opportunità o rischio; l'azienda punta sui big data per potenziare la produttività; l'azienda ha una strategia chiara sui big data; l'azienda ha intrapreso azioni per gestire i big data; l'azienda è in grado di valutare i vantaggi conseguiti con l'utilizzo dei big data; l'azienda si prepara per gestire i big data nel medio termine; l'azienda investirà quanto o più di oggi nei big data nei prossimi 2-3 anni. Ulteriori informazioni sono disponibili nel rapporto.
  • Il questionario è stato somministrato con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).



Note 
DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l'efficienza delle proprie organizzazioni, nonchè di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.
Il Gruppo DNV GL opera in oltre 100 paesi con 16.000 professionisti impegnati ad assistere con dedizione i propri clienti per rendere il mondo più sicuro, intelligente e verde.
  



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