Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

Thales Alenia Space: Nuovo contratto con RSCC per la fornitura di due payload per i satelliti di telecomunicazione Express 80 e Express-103

Roma 24 Giugno 2016 - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo-Finmeccanica 33%, annuncia di aver siglato un contratto per la fornitura di due payload per i satelliti di Telecomunicazione Express-80 e Express-103, con la società RSCC (Russian Satellite Communication Company).

 

Thales Alenia Italia, dopo una gara che ha visto coinvolte altre aziende russe ed europee, è stata scelta come fornitore ufficiale dei payload di comunicazione, "cuore del sistema", mentre il  partner russo ISS-Reshetnev, in qualità di primo contraente sarà il fornitore dei due satelliti innovativi a propulsione  elettrica.

 

I due satelliti, Express-80 e 103, forniranno comunicazioni fisse e mobili, per trasmissioni televisive digitali e radio, nonché accesso veloce ad internet e servizi di trasmissione dati in tutto il territorio Russo.

 

I due payload verranno imbarcati sui satelliti con piattaforma ISS H1000 . La consegna al cliente è prevista nel 2018 ed il lancio di Express-80 è previsto l'anno seguente.

 

Express 80 opererà a 80°E con una vita operativa di 15 anni. La potenza del payload è di circa 6.3 kW. Il satellite inoltre avrà a bordo 16  trasponditori attivi in banda C e 20 trasponditori attivi in banda Ku per una copertura del territorio Russo, e 2 trasponditori attivi in banda L per una copertura globale.

 

Express 103 opererà a 103° E con una vita operativa di 15 anni. La potenza del payload è di circa 6.3 kW.  Il satellite  avrà a bordo 16 trasponditori attivi in banda C 20  trasponditori attivi in banda Ku per una copertura del territorio Russo e delle zone Sud-Est dell' Asia e un trasponditore attivo in banda in banda L per una copertura globale.

 

"La cooperazione con la Russia ha una rilevanza strategica per la nostra azienda - ha affermato Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia - Il contratto siglato oggi sottolinea la rinnovata collaborazione con il maggiore operatore russo RSCC nonché la nostra presenza sul mercato commerciale internazionale, confermando la leadership di Thales Alenia Space quale fornitore globale di  servizi di progettazione di satelliti, piattaforme e payload per telecomunicazione".

 

Thales Alenia Space ha una storia di cooperazione di successo con la Russia da oltre venti anni, fin dal programma SEASAT. Thales Alenia Space ha fornito payload per numerosi satelliti integrati con piattaforme russe: Express-A1, Express-A2, Express-A3, Express-A4, Express-AM11, Express-AM22, Express-AM2, Express-AM3, Express-AM33, Express-AM44 (con ISS), oltre a Express-MD1 e Express-MD2 (con Khrunichev).

La partnership con la società russa ISS-Reshetnev ha avuto inizio nel 2000, quando Thales Alenia Space e ISS hanno avviato una strategia di marketing congiunta basata sulla piattaforma satellitare di ISS Express-1000. La combinazione dei prodotti e delle peculiarità di ISS e Thales Alenia Space ha portato ad una partnership naturale che ha dato vita ad importanti progetti sul mercato spaziale internazionale come Amos 5, Telkom 3 e Yamal 401. 




Federica Elia
Sec and Partners Srl
via G. Gioachino Belli, 39
00193 Roma
tel. 06 3222712
cell. 3284909503
fax: 06 3232133




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *