Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

Tour de France 2016. Le novità tecnologiche per un'esperienza ancora più coinvolgente

Dimension Data e A.S.O. presentano le tecnologie digitali e le applicazioni di nuova generazione per l'edizione 2016 del Tour de France
Dimension Data offre un'esperienza utente ancora più coinvolgente grazie ai significativi miglioramenti apportati alla piattaforma di analytics dei big data di gara


Milano, 29 giugno 2016 – Dimension Data e Amaury Sport Organisation (A.S.O.)  annunciano importanti miglioramenti alla piattaforma di analytics dei big data generati durante la competizione ciclistica che consentiranno di fornire informazioni in tempo reale a spettatori, cronisti e alle differenti squadre durante il Tour de France 2016.


La novità principale è il Race Center, un'applicazione web-based ospitata sulla piattaforma cloud di Dimension Data e sviluppata in partnership con A.S.O. che combina i dati, i video, le foto e i social media feed e la radiocronaca di gara live con un nuovo sito web di tracciamento in tempo reale per offrire agli spettatori una nuova esperienza digitale ancora più coinvolgente rispetto alla tradizionale copertura televisiva.

La novità principale è il Race Center, un'applicazione web-based ospitata sulla piattaforma cloud di Dimension Data e sviluppata in partnership con A.S.O. che combina i dati, i video, le foto e i social media feed e la radiocronaca di gara live con un nuovo sito web di tracciamento in tempo reale per offrire agli spettatori una nuova esperienza digitale ancora più coinvolgente rispetto alla tradizionale copertura televisiva. 

Race Center diventerà l'hub digitale di A.S.O. per questo e i futuri Tour de France. Il sito web Live Tracking è la testimonianza dell'evoluzione della piattaforma digitale di raccolta dei big data e analytics in tempo reale di Dimension Data degli ultimi dodici mesi.  

Il pubblico potrà usufruire di informazioni più esaustive e accurate relative a ciascuno dei 198 corridori delle 22 squadre, tra cui velocità, distanza tra i ciclisti, la composizione dei gruppi di gara, velocità e direzione del vento, così come le condizioni atmosferiche.  

Molte delle nuove tecnologie che sono state collaudate lo scorso anno oggi sono pronte e arricchite di significativi miglioramenti su tutta la linea. Quest'anno, sotto i sellini di ciascun corridore sono stati installati sensori di telemetria che consentiranno una trasmissione dati in tempo reale con un raggio di copertura dieci volte superiore. Questo garantirà una maggiore qualità dei dati per una comunicazione e una continuità di informazioni più costanti durante la gara.  

Il big data truck di Dimension Data è stato aggiornato ed esteso per includere e ospitare la grafica televisiva, le coordinate di gara, la raccolta dati e i team di analytics responsabili di fornire una soluzione dati end-to-end completa al Tour de France 2016. Questo costituisce uno dei più grandi cambiamenti apportati rispetto allo scorso anno per il quale ogni team ha lavorato separatamente perseguendo il tema della collaborazione e dell'integrazione dei dati rese possibili grazie dai progressi tecnologici.  

Adam Foster, Group Executive, Sports Practice di Dimension Data afferma, "I miglioramenti delle soluzioni di quets'anno ci consentono di raccontare una storia più ricca e di valore nel momento stesso in cui accade, offrendo agli spettatori, ai media, ai fan del ciclismo e ai cronisti di gara una visione più approfondita di alcuni elementi dello sport che oggi non erano ancora possibili. Stiamo continuando ad ampliare la nostra collaborazione per consentire l'accesso a dati di gara e a informazioni su strade, corridori e condizioni atmosferiche sempre più corposi. L'aspetto emozionante di quest'anno è la capacità di fornire tutte queste informazioni ad A.S.O. attraverso una piattaforma digitale unificata. Questo rende la qualità dei dati ancora più preziosa per l'esperienza visiva e si rivolge direttamente a una generazione di giovani spettatori che si affida alle nuove tecnologie, come i social media e i video live, per interagire con il proprio mondo."   

Christian Prudhomme, Director of the Tour de France, A.S.O sostiene che la crescita senza precedenti dei differenti canali social come Instagram, Twitter, Facebook e dei video live della gara dell'anno scorso ha reso necessario l'adozione e il miglioramento di queste tecnologie per coinvolgere anche il pubblico moderno.  
"Il Tour de France è l'evento di punta di un mondo moderno ed è naturale poter offrire al nostro pubblico l'accesso a contenuti, intrattenimento e analisi di qualità elevate attraverso i canali di comunicazione che è solito utilizzare," aggiunge Prudhomme. "Insieme a Dimension Data abbiamo lavorato su nuovi modi per attrarre i milioni di spettatori e siamo entusiasti di poter mostrare i risultati del nostro impegno attraverso il Race Center."  
"Credo che l'interesse di poter accedere a molteplici video, social media e informazioni di gara in tempo reale da un'unica interfaccia intuitiva ed efficiente aumenterà la qualità della copertura del Tour de France in modo sostanziale, diventando un'aggiunta essenziale per il più grande evento televisivo live del mondo."


Per guardare il video, e scaricare l'infografica
Seguiteci su @letourdata per gli aggiornamenti live sui dati di gara

Dimension Data
Dimension Data sfrutta le potenzialità di trasformazione della tecnologia per aiutare le organizzazioni a sfruttare le migliori opportunità dell'era digitale. Come uno dei membri del NTT Group, acceleriamo le ambizioni dei nostri clienti attraverso l'infrastruttura digitale, il cloud ibrido, il workspaces for tomorrow, la cybersecurity, e la rete come piattaforma. Con un fatturato di 7,5 miliardi di dollari, sedi in 58 paesi e 31.000 dipendenti, offriamo servizi ai clienti di tutto il mondo, in qualsiasi fase del loro percorso tecnologico evolutivo. Siamo orgogliosi di essere il Partner Tecnologico Ufficiale di Amaury Sport Organisation, organizzatore del Tour de France, e sponsor della squadra ciclistica Team Dimension Data for Qhubeka. Per maggiori informazioni dimensiondata.com    

About Amaury Sport Organisation
Amaury Sport Organisation è una società titolare di importanti eventi sportivi internazionali che progetta e organizza. Specializzata in eventi che si svolgono "fuori degli stadi", vanta un'approfondita conoscenza personale di professioni legate all'organizzazione, alla diffusione tra i media e alla vendita di eventi sportivi. A.S.O. organizza 270 giorni di gare all'anno, con 70 eventi in oltre 20 Paesi. http://www.aso.fr/fr/homepage.html
È presente in cinque sport principali: ciclismo con il Le Tour de France, automobilismo con Le Dakar, golf con Open de France, vela con Le Tour de France à la Voile ed eventi di massa con Schneider Electric Marathon de Paris. Amaury Sport Organisation è un'affiliata di Amaury Group, un gruppo di imprese operanti nel settore dei media e dello sport proprietario del quotidiano L'Equipe.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *