Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

CNR. La città sommersa: Venezia rinasce dalle su e fondazioni

Venezia si regge su un complicato e delicato           equilibrio tra acqua, terra e legno. Un programma di ricerca a cui ha partecipato l'Ivalsa-Cnr ha fatto chiarezza sullo stato di conservazione dei pali lignei che reggono gli edifici e posto le basi per un piano di restauro e conservazione del patrimonio architettonico. 

I risultati sono pubblicati su Construction and Building Materials 

 

Saranno presentati domani, presso la Sala del Piovego di Palazzo Ducale a Venezia (ore 15-18.30), i risultati di due progetti ideati dall'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche (Ivalsa-Cnr) del comportamento chimico-fisico e microbiologico del sistema delle fondazioni lignee a Venezia. Gli studi sono stati pubblicati sulla rivista Construction and Building Materials.


"Grazie a questa ricerca la conoscenza dell'architettura veneziana è ripartita dagli elementi primi che reggono l'edificio, giungendo a un sostanziale ridimensionamento del luogo comune della durabilità eterna dei pali lignei che consolidano i terreni di fondazione", spiega Nicola Macchioni, ricercatore dell'Ivalsa-Cnr e tra gli ideatori dei progetti. 


"Questa prima ricerca scientifica sull'argomento ha dimostrato che l'immersione nel fango e la mancanza di aria non preservano sistematicamente la consistenza degli elementi alla base dell'edificio: possono essere presenti situazioni anche molto diverse tra un edificio e l'altro e tra una zona e l'altra della città Lo studio, basandosi sui pochi casi indagati in passato e sui campionamenti effettuati, ha messo in evidenza un degrado delle palificazioni talora importante, con differenze anche significative a seconda delle tipologie di suolo e del legno adoperato". 


La presenza di ossigeno nel terreno accelera gli attacchi degli organismi responsabili del degrado. "La disponibilità di questo elemento nel sottosuolo veneziano cambia molto, ad esempio, in funzione della presenza di risorgive di acqua dolce o di terreni di riporto. Ma anche la disposizione degli elementi nella fondazione ha importanza: i pali verticali risultano in condizioni peggiori rispetto ai madieri orizzontali", prosegue il ricercatore dell'Ivalsa-Cnr. "Per quanto riguarda le specie legnose, abbiamo analizzato l'ontano, la quercia, il larice e il pino silvestre. In genere, come constatato anche per il legno archeologico, il legno di conifera si altera in misura minore. Abbiamo inoltre effettuato delle prove di resistenza meccanica dei pali, individuando il rapporto tra resistenza a compressione e livello di degrado, ed è stata determinata la reale influenza di quest'ultimo sul comportamento complessivo della fondazione, che non sembra esserne inficiato: il compattamento del terreno attuato attraverso l'infissione dei pali fino a 'rifiuto' fa infatti sì che il sistema funzioni fino a che i pali mantengono le loro dimensioni, anche se il legno è degradato. Quindi le alterazioni delle palificazioni, nei casi studiati, non compromettono la stabilità degli edifici". 


I ricercatori hanno concluso che la chiave è l'equilibrio fisico, chimico e meccanico tra legno, terra e acqua, "che assieme concorrono alla capacità         portante del sistema di fondazione. Di essi il legno rappresenta l'elemento strutturale, ma tutto dipende dall'interazione con le altre componenti: un ecosistema complicato e delicatissimo che sorregge l'intera città", conclude Macchioni. "Il peculiare sistema fondazionale di Venezia fa sì che a compattare il suolo coesistano sempre acqua, suolo e palificate lignee. La mancanza di uno solo dei tre elementi renderebbe il sistema instabile". 

Attraverso questo studio è stato possibile mettere a punto un protocollo di indagine che potrà essere impiegato in maniera sistematica da istituzioni e privati per il monitoraggio e la manutenzione delle fondazioni del patrimonio edilizio cittadino. La filiera delle competenze e delle diverse discipline coinvolte costituisce un unicum nel panorama internazionale dello studio delle palificate di fondazioni lignee storiche: si pensi anche, rispetto ad altre indagini su legno archeologico imbibito, che i pali di fondazione veneziani si trovano nella posizione originaria e con una funzione ancora attiva e immutata.

Il progetto è stato sostenuto dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna, finanziato e coordinato da Corila (Consorzio ricerche in Laguna) e condotto dall'Ivalsa-Cnr insieme al Dipartimento di scienze ambientali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e al Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova con la collaborazione di Insula SpA, Società per la manutenzione urbana di Venezia.

Oltre a Nicola Macchioni e a Benedetto Pizzo, sempre dell'Ivalsa-Cnr, alla conferenza interverranno Pierpaolo Campostrini di Corila, Guido Biscontin (Ca' Foscari), Renata Codello e Alberto Lionello (MiBact - Segretariato regionale per il Veneto), Paolo Simonini (Università di Padova) ed Emanuela Carpani(Soprintendente belle arti e paesaggio per Venezia e Laguna).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *