Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

L’Iter professionale di Roberto Mazzei tra attività accademica e consulenziale

Nel 1995 Roberto Mazzei, insieme ad altri professori di economia e finanza e ad esperti del settore, dà vita a Medinvest S.p.A. che nel 2000 diventa International SA, leader nell’ambito degli investimenti per lo sviluppo di capitale di importanti realtà aziendali.

Roberto Mazzei: la carriera nel mondo accademico

Roberto Mazzei, espero di economia e finanzaClasse 1962, Roberto Mazzei si laurea in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano. L'anno successivo si specializza in Finanza Aziendale e, dopo aver superato l'Esame di Stato, si iscrive all'Albo dei Dottori Commercialisti. Consegue anche l'abilitazione per esercitare la professione di Revisore Legale ma sceglie, almeno inizialmente, di intraprendere la carriera accademica. Comincia coadiuvando il prof. Mario Massari alla Bocconi e all'Università della Calabria. In seguito si afferma all'interno dell'Area Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi: vi entra nel 1988 in qualità di Assistente per poi diventare due anni dopo Docente Junior ed essere promosso nel 1994 Senior. Nell'università milanese lavora fino al 2006, ricoprendo in contemporanea incarichi di rilievo presso altri atenei, tra i quali l'Università Ca' Foscari di Venezia (1991), l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1990 - 2002), l'Università Roma 3 (2012 - 2013). Dal 2002 opera in qualità di Professore Associato di Finanza Aziendale all'Università di Sassari. Sulle ricerche condotte in ambito accademico nel corso del suo brillante percorso professionale, Roberto Mazzei ha scritto numerosi saggi, working papers e articoli che sono stati pubblicati su autorevoli riviste del settore.

Roberto Mazzei: i traguardi raggiunti nel settore consulenziale e manageriale

La carriera di Roberto Mazzei alterna attività accademica a quella consulenziale. Nel 1995 insieme al prof. Massari, al prof. Luigi Guatri e ai professionisti del settore finanziario Angelo Catapano e Paolo Opromolla fonda Medinvest S.p.A., che nel 2000 diventa Medinvest International SA, partecipata tra gli altri da UBI Banca, Allianz, Vittoria Assicurazioni, Mittel, Università Bocconi. La società si occupa di attività di investimento per lo sviluppo del capitale di società industriali quali IMA, Belfe, Between, Prestitalia, Twice Sim. Nel 2009 assume la Presidenza dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l'anno successivo diventa Presidente di Principa SGR (già Quantica), società leader in Italia nel settore degli investimenti venture capital. Attraverso la gestione del fondo Principia II ha contribuito allo sviluppo di una trentina di startup del Sud Italia attive nel campo dell'innovazione digitale tra le quali MoneyFarm, Sounday, DoveConviene, Docebo, Simplicissimus (ora StrettLib), DShare. Tra il 2013 e il 2014, in seguito alla morte del fondatore di PMS Group, Roberto Mazzei prende in mano le redini della società occupandosi della ristrutturazione e del rilancio. Attualmente fornisce servizi di consulenza in materia di impairment, valutazioni di aziende e beni immateriali e prende parte anche a procedimenti giudiziali o arbitrali riguardanti determinazioni di prezzi e stime di danni per la compravendita di partecipazioni o aziende.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *