Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

AreALibera: il primo social civile italiano nato da un'intuizione di Nicola Orazzini

Amministratore di L.M. Consult S.r.l. e di Orazzini & Associati S.r.l., Nicola Orazzini ha alle spalle un percorso nel ramo della consulenza che lo ha portato a operare in ambiti e contesti di grande rilevanza a livello nazionale.

Nicola Orazzini: formazione e background professionale

Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.Appassionato di economia e sociologia, Nicola Orazzini si laurea nei due ambiti e, a partire dal 1981, comincia il suo percorso professionale all'interno di Credito Italiano. Durante questa esperienza sviluppa una serie di competenze che risulteranno fondamentali per la sua crescita e che lo porteranno a ricoprire progressivamente le cariche di Vice Direttore per le sedi di Cagliari e Piacenza e di Direttore delle filiali di Faenza, Prato e Firenze, nel periodo che va dal 1990 al 1999. L'iter all'interno di Credito Italiano si chiude con l'assunzione della Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna (sede a Genova) e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Nel 2003 passa a Unicredit Banca d'Impresa in qualità di Direttore Regionale Centro Sud, per poi diventare all'inizio del 2014 Vice Direttore Generale. Questo è il preludio alla Direzione Generale di Unipol Banca S.p.A., incarico di grande rilevanza. Presidente del Consorzio Stabile Operae nel 2008, Nicola Orazzini fonda nel 2009 Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce consulenza alle aziende per riorganizzazioni e turnaround, e L.M. Consult S.r.l. nel 2013, specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario. Nel 2014 ha l'intuizione di AreALibera, progetto ambizioso atto alla creazione di un social innovativo, dedicato ai pubblici amministratori locali, per lo scambio delle idee e per favorire la partecipazione dei cittadini.

AreALibera: il primo social civile italiano nato da un'intuizione di Nicola Orazzini

Civiltà, economia e democrazia: AreALibera nasce dall'intuizione di Nicola Orazzini di declinare insieme questi aspetti, creando uno strumento, un social civile, che contribuisca al benessere pubblico. Un'area gratuita destinata ai pubblici amministratori locali per la condivisione delle idee, per la comunicazione diretta di progetti. AreALibera segue il principio della trasparenza: le attività degli amministratori saranno infatti osservate dai cittadini, i quali, a loro volta, potranno contribuire interloquendo in prima persona e aiutando in questo modo il territorio sul quale vivono quotidianamente. Un progetto che unisce la tecnologia all'innovazione in maniera pratica, al servizio della risoluzione dei problemi di tutti i giorni.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *