Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2016

A Foggia il 1^ luglio il Forum Annuale dell'industria delle costruzioni dell'Ance: “Costruire il futuro, innovare nella tradizione”

Gerardo Biancofiore (Presidente di Ance Foggia e del Comitato estero Pmi Ance): "Il Forum accende i riflettori sulle grandi sfide del mondo delle costruzioni. Il futuro del settore si giocherà sulla capacità di coniugare l'innovazione con la tradizione. Siamo di fronte a innovazioni di prodotto e di processo e le aziende e le istituzioni devono lavorare assieme per non perdere le opportunità".

Parteciperanno tra gli altri il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, l'Assessore all'Urbanistica della Regione Puglia Anna Maria Curcuruto e il senatore Giulio Tremonti

"Costruire il futuro, innovare nella tradizione". E' partendo da questa consapevolezza che Ance Foggia, presieduta da Gerardo Biancofiore, leader nazionale del Comitato estero delle Piccole e Medie imprese dell'Ance, promuove la terza edizione del Forum Annuale dell'Industria delle Costruzioni. 

L'iniziativa, promossa da Ance Foggia con il contributo del gruppo Giovani, si terrà venerdì primo luglio presso l'Auditorium di Santa Chiara, a partire dalle  15.

"Il Forum sull'industria delle costruzioni  - dichiara Biancofiore – ha tra le finalità principali quella di  aumentare la consapevolezza nelle istituzioni della grande sfida che sta vivendo il comparto.
Ci troviamo di fronte a sfide epocali per il settore. In pochi anni sono cambiati i modelli di business e ci sono innovazioni di processo e di prodotto tali da imporre alle aziende grandi cambiamenti. Le nostre aziende saranno in grado di realizzare opere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale e sempre più innovative. Dobbiamo essere tutti pronti per questa sfida.


La rivalutazione del patrimonio pubblico e la rigenerazione urbana, ad esempio, rappresenteranno un banco di prova importante per la Politica. 


Il che significa, da un lato, riqualificare le periferie, vera emergenza sociale dei nostri anni, e dall'altro mettere in campo grandi investimenti sia pubblici che privati.


In questo scenario il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti, che si appresta a stanziare 160 miliardi di euro di cui 3,8 nell'immobiliare, sarà determinante. La Cdp, oltre all'attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, punta a contribuire allo sviluppo del mercato immobiliare italiano in qualità di principale operatore del social and affordable housing e realizzando processi di riqualificazione e sviluppo in aree strategiche per il Paese.  


Investimenti che oggi, con gli strumenti del project financing e della finanza alternativa, le aziende sono pronte a sostenere purché le amministrazioni abbiano visioni chiare sullo sviluppo dei territori di competenza. Le nostre imprese sono pronte e molte già operano all'estero, dove spesso trovano condizioni più favorevoli che in Italia."

Il Forum si aprirà con l'intervento introduttivo di Gerardo Biancofiore, a cui seguiranno quelli del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, dell'Assessore all'Urbanistica della Regione Puglia, Anna Maria Curcuruto, del Sindaco di Foggia, Franco Landella, del Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, del Presidente dei Giovani Industriali di Ance Foggia, Pietro Russo, del Vice Presidente di Ance Roma Gian Luigi Coghi.

Le grandi sfide del mondo delle costruzioni saranno affrontate nel dettaglio dal Docente del Politecnico di Milano del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito Alberto Pavan, dal Rettore dell'Università di Savona e principale artefice della smart microgrid del campus della città ligure Federico Delfino, dal Direttore Generale della Fondazione Enel Carlo Papa,  che analizzerà le tendenze e gli scenari di innovazione con particolare riguardo al settore dell'energia elettrica, da Carlo Ratti (Studio Ratti, Torino), inventore, docente e attivista, oltre che architetto e ingegnere, uno dei "50 designer più influenti d'America" secondo la rivista Fast Company, da Aldo Mazzocco (Group Real Estate, Cassa Depositi e Prestiti),  top manager di lunga esperienza in società di investimento immobiliare quotate. 

Concluderà i lavori il senatore e ex Ministro della Repubblica Giulio Tremonti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *