Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

I giardini diventano sempre più piccoli e la manutenzione sempre più tecnologica

«Da una media di 1.200 siamo arrivati a 250 mq: le aree ideali per un robot rasaerba», spiega Neumann Italia. 
 
Giardini sempre più piccoli, ma sempre più automatizzati.
Alla voglia di verde risponde la tecnologia con soluzioni che garantiscono il minimo impegno e un prato sempre in ordine.

«Negli ultimi cinque anni la superficie media dei giardini privati è drasticamente calata», osserva Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia azienda leader nella robotizzazione e nelle soluzioni automatizzate per l'outdoor. 

«Siamo passati da una media di quasi 1.200 metri quadrati a poco più di 250 mq, con casi di giardini pensili che faticano ad arrivare ai 50 mq».

Senza arrivare al bosco verticale di Milano, per garantire un minimo di verde alle abitazioni le soluzioni adottate dai progettisti sono state delle più diverse arrivando a ricavare prati e aiuole in ambiti angusti.

«Il giardino è considerato sempre un valore aggiunto. Assicura il contatto diretto con la natura e permette abbellire la stessa casa, tanto che il verde esterno è percepito come parte complementare degli spazi interni. E l'attenzione che viene posta nell'arredo e nella pulizia del soggiorno si riflette su un giardino che, quindi, deve essere ben curato e sempre a posto», osserva Pez. In quest'ottica si pone però un problema: la manutenzione.

«Spesso infatti sono ricavati in spazi angusti e all'interno di complessi condominiali dove è difficile accedere con rasaerba tradizionali, senza contare il fastidio di dover raccogliere l'erba tagliata e la rumorosità. L'automazione rappresenta la soluzione. Come si fanno impianti di irrigazione che sollevano dalle incombenze quotidiane di dover bagnare il prato, i moderni robot rasaerba sono macchine capaci di operare in autonomia e che, grazie alla sempre più evoluta tecnologia, garantiscono efficienza e semplicità di utilizzo».
Neumann Italia ha sviluppato uno specifico robot rasaerba capace di muoversi anche negli spazi più angusti.
«Il nuovo MiniMission è stato progettato per essere a suo agio negli spazi piccoli». Spiega il general manager: «Abbiamo riprogettato il sistema di navigazione per permettere al rasaerba di muoversi in totale autonomia anche in ambiti ristretti e di operare in situazioni che fino a poco tempo fa potevano apparire impossibili. Il sistema brevettato Yao - Yard Algorithm Optimizer - è stato integrato con un sistema a doppio sensore frontale: così non solamente la posizione viene letta con maggiore precisione, ma anche gli ostacoli che possono presentarsi sul percorso vengono aggirati con cura, senza però lasciare spazi con erba non tagliata. Questo, unito al nuovo sensore di inclinazione, garantisce l'operatività del robot senza inconvenienti».

Inoltre con un robot rasaerba, «non c'è la necessità di raccogliere l'erba tagliata: passando frequentemente, la parte sfalciata non rappresenta un problema, anzi, diventa il concime naturale per il terreno e permette di trattenere l'umidità facendo anche risparmiare sul consumo di acqua per l'irrigazione».

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell'automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell'ambiente e riduzione delle emissioni nocive.
Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all'outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica.

Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame.
Neumann è l'unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *