Cerca nel sito

giovedì 16 giugno 2016

Tutto pronto per il Premio Collio 2016

Il  Consorzio di Tutela è al lavoro per la consegna del Premio dedicato alla memoria del primo presidente dell'associazione


Sabato 25 giugno, ore 18.00 – Comune di Cormons

 

Tornerà sabato 25 giugno a Cormons l'appuntamento più importante per la promozione dell'intero territorio del Collio. Sarà in quella data, infatti che, a partire dalle 18.00, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Collio 2016.

Il premio è nato nel 2003 con l'obiettivo di onorare la memoria del conte Attems-Petzenstein, fondatore e primo presidente del Consorzio di tutela dei vini del Collio. 

Un riconoscimento internazionale, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine, il MIB School of Management, l'Arga Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Cormòns e con il contributo della CCIAA di Gorizia.

Il Premio si propone di rendere il Collio un modello nazionale ed internazionale, oltre a promuovere la cultura del vino incoraggiando il lavoro dei giovani giornalisti. 

"Valori ispirati dal conte Attems – spiega Robert Prinčič, da poco riconfermato alla presidenza della denominazione - che oltre 50 anni fa, grazie al suo carisma e alla spiccata lungimiranza, è stato un elemento unificatore e di forte identificazione territoriale. Il suo grande merito è quello di essere riuscito a motivare ed aggregare i proprietari di piccole e grandi aziende della zona, sia di lingua slovena che italiana, sia imbottigliatori che venditori. Oggi il nostro impegno è proseguire su quella strada, anche in quest'ottica va letto il nostro impegno per ottenere la fascetta di Stato della DOCG, il giusto riconoscimento di un'area vinicola di eccellenza garantita". 

Grazie a quella visione, il Consorzio Tutela Vini DOC Collio è uno dei consorzi più antichi d'Europa (la prima costituzione di un'associazione enologica del Collio risale al 1872), il terzo in Italia ed il primo in Friuli Venezia Giulia. 

Un percorso unico nel suo genere, quello del Consorzio Collio, ispirato ai valori di tradizione ma nello stesso tempo di studio, ricerca ed innovazione, come dimostrato dalle diverse vicende storiche che negli anni hanno visto l'area all'avanguardia in campo enologico.

Un territorio su cui il Premio accenderà i riflettori, mettendo il luce le unicità di questo angolo di Friuli Venezia Giulia: identità territoriale, cultura del vino e promozione enologica a livello internazionale.

 

Info: Consorzio Tutela Vini DOC Collio

34071 Cormòns (GO) via Gramsci 2, telef. 0481-630303; fax. 0481-630660

e-mail : segreteria@consorziocolliocarso.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI