Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2006

FRONTE NAZIONALE SICILIANO: LA LINGUA SICILIANA È ANCHE PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITÀ. E COME TALE VA TUTELATA

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

-Sikritarìa Nazziunali-


LA LINGUA SICILIANA È ANCHE PATRIMONIO CULTURALE DELL'UMANITÀ. E COME TALE VA TUTELATA


Gli Indipendentisti di lu FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU ritengono che la Lingua Siciliana sia, prima di tutto, "patrimonio culturale" del Popolo Siciliano, il quale la usa largamente, seppure limitatamente alla sfera privata, nella vita di ogni giorno. Mentre l'adopera molto meno -ma pur sempre l'adopera- nei rapporti e nelle funzioni che potremmo definire "pubbliche".

Quella siciliana rimane una lingua viva, anche perché -pur conservando fonemi, caratteristiche, forme sintattiche ed espressioni talvolta di stampo antichissimo- ha saputo modernizzarsi assumendo, strada facendo, quegli arricchimenti e quegli aggiornamenti che le hanno consentito e le consentono di andare al passo con i tempi.

Non correrebbe, pertanto, troppi pericoli di estinzione se non vi fosse in atto una manovra politica che tende a farla scomparire per colpire meglio le identità "nazionale", culturale e politica del Popolo Siciliano, della Nazione Siciliana.

Vorremmo anche puntualizzare che la lingua siciliana, per la ricchezza degli apporti acquisiti nell'arco dei millenni dalle varie culture e dalle lingue dei Popoli con i quali in un modo o nell'altro è entrata in rapporti, costituisce di fatto un "patrimonio culturale" di tutta l'Umanità. E come tale va riconosciuta, difesa, rivalutata. Ad ogni livello ed anche a costo di scontrarsi con i partiti politici e con gli interessi forti, che ne vogliono la scomparsa per finalità e per motivazioni, spesso inconfessabili e che niente hanno a che vedere con la Cultura. Anzi che ne sono l'esatto contrario. E che forse assomigliano molto ad un ignobile tentativo di calpestare i diritti dell'Uomo.

"Diritti", questi ultimi, che vanno invece applicati obbligatoriamente anche nei confronti del Popolo Siciliano. La cui Lingua e la cui Identità non possono e non devono essere cancellate da chicchessia.

Va anche chiarito che la salvaguardia della lingua siciliana non significa che in Sicialia debba essere imposto di parlare sempre in Siciliano o peggio di non parlare l'Italiano.

Significa soltanto che ad ogni Siciliano viene data la possibilità di riappropriarsi pienamente di un patrimonio culturale che gli appartiene. E che, semmai, gli si vuole sottrarre per indebolirne quella consapevolezza di sé che è fondamentale per guardare con maggiore sicurezza al presente ed al futuro. Un'operazione analoga insomma a quella, purtroppo in fase più avanzata, di sottrazione della MEMORIA STORICA.

A questo punto l'FNS chiede che i Partiti Politici e gli Uomini politici in lizza per la elezione del Parlamento Italiano, ci dicano, fra l'altro, cosa essi stessi abbiano fino ad oggi fatto affinché nei confronti della LINGUA SICILIANA venissero adottati provvedimenti legislativi di tutela analoghi a quelli che già sono felicemente vigenti per i dialetti e le lingue del TRENTINO-ALTO ADIGE (SUD TIROLO), della SARDEGNA, DEL FRIULI, DEL TRIVENETO, DELLA REGIONE LAZIO e di diverse altre realtà etniche e linguistiche esistenti nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.

Parliamo del passato politico di chi oggi è candidato in quanto il passato di ciascuno di essi costituisce comunque una "CREDENZIALE". In positivo o in negativo,che questa sia, vale infatti per l'elettore siciliano certamente più delle solite promesse elettorali ed elettoralistiche dell'ultimo momento.

Palermu, 9 Marzu 2006

Giuseppe Scianò, Sikritariu FNS

------------------------------------------------------------------------------------

Si ringrazia per la cortese attenzione. L'Addetto Stampa (Giovanni Basile)

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia Indipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456

Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: siciliaindipinnenti@gmail.com

"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk (with english introduction and multilanguage translator)
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja

"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com

"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com

"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com

«Noi vogliamo difendere e diffondere un’idea della cui santità e giustizia siamo profondamente convinti e che fatalmente ed ineluttabilmente trionferà».

Andrea Finocchiaro Aprile, 1944

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *