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sabato 9 dicembre 2006

Blog Aziendali di successo: una ricerca di mercato


 Blog Aziendali per il successo di un'impresa:
una ricerca di mercato


di Nora Ganim Barnes

I blog aziendali sono un elemento per il successo online di un'impresa. Una ricerca di mercato ci offre un panorama sull'utilizzo dei blog per il marketing e il business online.

Articolo originale di Nora Ganim Barnes per MasterNewMedia Italian Edition. MasterNewMedia Italian Edition è la versione italiana, gestita da Alessandro Banchelli, di MasterNewMedia, il blog multilingue di Robin Good dedicato ai New Media per il business online ed il publishing indipendente. MasterNewMedia è il blog n°2 al mondo tra i blog provenienti dall'Italia secondo la classifica Technorati.

I Blog possono dare una svolta al tuo business. Hanno il potere di disseminare le informazioni e di creare una conversazione globale su qualsiasi argomento. Ogni pubblicazione da Business Week, a Forbes, dal Wall Street Journal ai report online, afferma che comunicare con i blog non è un optional. Coloro non lo faranno non sopravviveranno sul mercato. Con 40 milioni di conversazioni 24 ore su 24, la domanda corretta da porsi è: Come un'azienda dovrebbe entrare nella blogosfera?

La risposta a questa domanda è: Le aziende intelligenti dovrebbe cercare la guida di un esperto. Ci sono blogger di talento che offrono spunti interessanti ed idee su come aver successo nella Blogosfera, su come promuovere un blog e su quelle che sono le caratteristiche che deve avere un grande blogger. Questi innovatori condividono il loro punto di vista su come ottenere visibilità nel mondo online.

I 74 bloggers inclusi in questo report sono alcuni dei migliori bloggers che lavorano per aziende o in maniera indipendente da più di 2 anni. Il 73% di questi bloggers hanno fatto partire i loro blog da più di un anno, il 20% da più di 2 anni.

Il 68% dei bloggers presentati in questo studio hanno collaborato con aziende. I blog indipendenti citati sono tra i più autorevoli al mondo.

Questo report è basato sui blogger più rispettati e conosciuti nella Blogosfera.

I loro consigli vi saranno utili per promuovere al meglio il vostro blog e diventare competitivi all'interno della Blogosfera.

Questo report, come la Blogosfera stessa è basato sulla conversazione. Abbiamo raccolto dati, statistiche e informazioni rilevanti grazie a commenti, interviste telefoniche e numerosi contatti online.

Sono stati contattati 298 blogger e ben il 74% ha risposto alle domande poste dal sondaggio. Alcuni si sono fatti intervistare, altri hanno fornito link a altri articoli o studi per migliorare l'intero report.

La Verità della Blogosfera

    1     I Blog richiedono tempo ed impegno

All'inizio molti blogger non hanno compreso il tempo richiesto da un blog. Un buon blog è un blog dove i post sono sempre nuovi e frequenti. Cercare sempre cose nuove ed interessanti per i propri lettori richiede molto tempo. Un blogger ha notato " I peggiori blog sono quelli che non sono aggiornati di frequente" ed avverte tutti dicendo "Preparatevi a spendere più tempo di quello che pensate ."

Se poi i vostri post devono essere discussi dai legali all'interno dell'organizzazione, ci vuole ancora più tempo e questo può comportare dei ritardi nella pubblicazione.

Il 49% dei blogger ha riportato che il tempo da spendere è il maggior ostacolo. I due terzi dei blogger spendono meno di un'ora al giorno sul loro blog, mentre il 31% da 1 a 3 ore. Un blogger scrive, " Pensa ad esso come ad un'esperienza di apprendimento, una volta che hai iniziato non ti fermare."Un altro avverte " Assicurati di dedicare il tempo e le risorse necessarie per supportare il tuo blog" .

Ben il 38% dei blogger ha aumentato il numero dei post dall'inizio. In generale tutti i blogger hanno affermato che è stato questo investimento di tempo a far diventare il loro blog un blog di successo. Alcuni misurano il proprio successo in termini di link, altri in termini di denaro, altri in termini di soddisfazione personale e di relazioni umane che sono stati in grado di ottenere.


    2     I Blog devono essere parte di un piano

Tutti le aziende di successo hanno avuto un piano di business. Come parte di questo piano o in aggiunta ad esso, hanno stabilito una propria mission per i clienti. Piani e mission sono serviti per facilitare i propri sforzi e catturare lo scopo dell'organizzazione e le sue relazioni con i clienti.

"Come qualsiasi cosa relativa al business, un blog richiede un piano. Senza un piano, un blog fallirà in meno di tre mesi."

" Devi avere uno scopo in mente ed un metodo per misurare il tuo successo. Non fare un blog perché tutti lo fanno." ed inoltre: "Definisci la tua audience. Questo ti aiuterà a definire la tua voce e la direzione del tuo blog ".

I blog sono essenzialmente un modo per comunicare con la tua audience ed inoltre sono in grado di mitigare i problemi. Un business blogger ha affermato: "In un'azienda un blog può essere utilizzato per risolvere un gran numero di problemi di comunicazione."

I blog possono essere interni, esterni o entrambi. Possono essere utilizzati in congiunzione con siti ed in alcuni casi direttamente al posto di essi. I blog possono essere utilizzati per raccogliere dati, disseminare informazioni o entrambi. Possono essere blog aziendali, oppure affiliati o sponsorizzati dall'azienda. Lo scopo del blog determinerà chi dovrà postare, quanto spesso e quali argomenti toccare.

Per massimizzarne le potenzialità, dovrebbe essere visto come parte della voce di un'organizzazione. Se non è parte di una strategia integrata con policy precise non avrà successo.

In questo studio, il 18% dei blog ha affermato di avere una policy pubblica che regola le conversazioni all'interno del blog. Queste policy possono essere trovate sulla home, nella sezione delle FAQ o nei commenti dei blog.

Il 58% dei bloggers ha riportato che il il sito della compagnia dirige i visitatori sul proprio blog. In tutti i casi il link si trovava in home. In aggiunta il 39% ha riportato che la propria azienda promuove direttamente il blog.


    3     Un Blog è una Conversazione

Robert Scoble le definisce "naked conversations",  Dave Winer "come-as-you-are conversations", i marketer "2-way marketing".

Il punto è sempre lo stesso: La partecipazione è essenziale nella blogosfera.

"Non inziare il tuo blog a meno che tu non abbia persone nella tua organizzazione pronte a postare giornalmente in maniera amichevole ed appassionata. Un blog è conversazione. Non aprirlo se non sei aperto a parlare. ".

I consumatori desiderano parlare di prodotti e servizi, Se non possono parlare con un venditore parleranno con un altro.

Il Web 2.0 ti obbliga a comunicare in maniera diversa.

Un blogger avverte rispetto all'affrontare un blog con una mentalità tradizionale.
" Non pensare ad un blog come a una newsletter. I blog sono grandi strumenti per la comunicazione, ma quando ne crei uno, senza dargli un tocco umano o senza che ci sia nessuno pronto a gestirlo, fallirà. ."

I blog sono stati facilitati dall'incremento dell'accesso ad Internet, dalle connessioni ad alte velocità, dai feed RSS, dalla nascita di software facili da usare, e da nuove funzionalità di ricerca. Con i blog, i clienti possono parlare con te in tempo reale. Un blogger afferma " E' il modo migliore per stare vicino ai tuoi clienti ed ai tuoi azionisti di riferimento."

" I blog permettono alle aziende di testare nuove idee, discutere nuove linee di prodotto, introdurre brand o condurre ricerche online, ma il prerequisito rimane sempre lo stesso: accettare la conversazione. ."

 " La 'popularità' del tuo blog è direttamente proporzionale alle frequenza dei post ed al tuo modo di dialogare in maniera aperta ed onesta ."



    4     Transparenza, Autenticità, e Focus

 "Sii autentico. Se non puoi esserlo, non fare blog." Ed inoltre: " Non focalizzarti su quello che vogliono i dirigenti aziendali, focalizzati su quello che vuole la gente. ."

I blogger avverte, " Scrivi con il cuore, non come un PR. Nei tuoi post non riassumere semplicemente i comunicati stampa della tua azienda ."

Le persone cercano qualcuno che abbia autorità rispetto alle proprie esperienze e che sappia dare dei suggerimenti. Se hai qualcosa di negative da dire, aspettati dei commenti ed accettali.

I consumatori ti hanno avvisato "Sii trasparente ed autentico". Un altro blogger afferma: " E' chi fa innovazione che deve parlare dei propri prodotti, non i PR ."
Devi tenere a mente che le conversazioni relative al tuo prodotto avvengono anche fuori del tuo blog e ne devi essere consapevole.

 Un business blogger afferma:
"Monitora sempre la blogosfera, sia per quanto riguarda le discussioni del tuo brand, sia per i commenti sul tuo blog. Rispondi ai commenti. La Blogosfera rispetta la partecipazione. ."


Pubblicato originalmente con il titolo "Behind the Scenes in the Blogosphere: Advice from Estabilished Bloggers" da Nora Ganim Barnes sul sito del Center for Marketing Research at University of Massachusetts Dartmouth.

L'autrice
La Dr. Nora Ganim Barnes ha un Ph.D. in Consumer Behavior alla University of Connecticut ed è Chancellor Professor of Marketing and Director del Center for Marketing Research alla University of Massachusetts Dartmouth. In qualità di Director of the Center for Marketing Research, ha fornito servizi per lo sviluppo di brand, prodotti e per pubblicità televisive di centinaia di clienti.


Nora Ganim Barnes - Riferimenti: University of Massachusetts Dartmouth - Center for Marketing Research

(Ricerca disponibile a pag: www.umassd.edu/cmr/studies/cmrblogstudy.pdf )


Articolo originale Nora Ganim Barnes per MasterNewMedia Italian Edition. MasterNewMedia Italian Edition è la versione italiana, gestita da Alessandro Banchelli, di MasterNewMedia, il blog multilingue di Robin Good dedicato ai New Media per il business online ed il publishing indipendente. MasterNewMedia è il blog n°2 al mondo tra i blog provenienti dall'Italia secondo la classifica Technorati.


Pubblicazione originale italiana on line a pag:
www.freeonline.org/art/a-357/blog-aziendali.htm

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