Cerca nel blog
martedì 5 dicembre 2006
IV Summit IEM sull'Industria della Comunicazione in Italia
Il portale italiano dell'ICT
IV Summit IEM sull'Industria della Comunicazione in Italia
L'industria italiana dei media: la produzione di contenuti
ROMA, 14 Dicembre 2006 ore 9.00
Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Quale futuro per il mercato dei contenuti in Italia? Quali prospettive di sviluppo per le nuove reti digitali? E quali le strategie dei nuovi operatori nel settore dell'audiovisivo?
Se ne discuterà a Roma il prossimo 14 Dicembre, presso il Tempio di Adriano, nell'ambito del IV Summit sull'Industria della Comunicazione in Italia, organizzato dall'Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, che vedrà la partecipazione di Francesco Rutelli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Linda Lanzillotta, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali e Luigi Vimercati, Sottosegretario Ministero delle Comunicazioni.
Sarà un'importante occasione di confronto fra esperti di settore, regolatori, manager e decisori istituzionali sui temi chiave dell'industria italiana dei media e sulla produzione dei contenuti. I lavori della giornata saranno organizzati attorno a tre tavole rotonde dedicate a "La produzione indipendente in Italia" moderata da Alan Friedman, "Il nuovo mercato audiovisivo digitale: nuovi operatori e modelli di business" e "Lo sviluppo delle nuove reti digitali".
Nel corso del Summit verrà presentato il Nono Rapporto IEM sull'Industria della Comunicazione in Italia: unico esempio nel nostro Paese di analisi sistematica, quantitativa e qualitativa, che aggrega in un unico prodotto editoriale lo stato dell'arte dei diversi mercati della comunicazione e dei media.
Accanto alla consueta analisi dei principali mercati della comunicazione, l'edizione di quest'anno, in particolare, riporta un'analisi diacronica del mercato televisivo dal 1986 ad oggi, e uno studio sul settore della produzione televisiva in Italia, che per la prima volta propone dati originali sul numero dei content producer operanti, sulle caratteristiche delle loro attività, sui fatturati, il modello di business e la gestione dei diritti.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Scientifica
Fondazione Rosselli
Tel.+39.011.19520111 - Fax. +39.011.19520188
e-mail convegni@fondazionerosselli.it
www.fondazionerosselli.it/
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento