Cerca nel blog
lunedì 11 dicembre 2006
Medioevo in Libreria, terzo appuntamento
Questo il terzo appuntamento in programma per il ciclo di conferenze, eventi e visite guidate "Medioevo in Libreria" giunto alla sua quinta edizione. Organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano - Settore Cultura, della Provincia di Milano e la collaborazione con la Libreria Pecorini. La curatela scientifica delle conferenze è del prof. Paolo Chiesa, ordinario di Letteratura Latina Medievale all'Università degli Studi di Milano. Sabato 16 dicembre 2006 Ore 10,00: Visita guidata: Santa Maria presso San Satiro con particolare riferimento al sacello di Ansperto. Ritrovo davanti alla chiesa in via Torino, 19. Pomeriggio alla Libreria del Castello Sforzesco Ore 15,30: Tres digiti. Scrivere nel Medioevo. Terza "lectura": "Diavoli, belle donne, bicchieri di vino. Il lavoro di scrivere". A cura di ScriptaVana/Lorenzo Calabrese Ore 16.00: Paolo Tomea, Università Cattolica di Milano: Milano metropoli ecclesiastica nell’alto medioevo. Paolo Tomea è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna inoltre Storia della Chiesa, Storia della storiografia medievale e Agiografia. Ha studiato in modo particolare la storia e le tradizioni della chiesa di Milano nell’alto medioevo, e ha scritto numerosi saggi sull’agiografia dell’Italia settentrionale, soprattutto di quel periodo; fra gli altri il volume Tradizione apostolica e coscienza cittadina a Milano nel medioevo: la leggenda di san Barnaba. Il programma completo dell'iniziativa, che prosegue sino al 14 aprile 2007, è visibile al seguente indirzzo: http://www.italiamedievale.org/sito_acim/mil/mil_0607.html Associazione Culturale Italia Medievale http://www.italiamedievale.org http://medievale.splinder.com http://italiamedievale.splinder.com info@italiamedievale.org cell: 333 5818048 tel: 02 45329840 fax: 02 99984796
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento