Cerca nel blog

giovedì 14 dicembre 2006

OLTRE 11 MILIONI DI TONNELLATE DI ASFALTO SMALTITE SENZA CONTROLLO, SERVE UNA NUOVA LEGGE

L’appello del Siteb ( Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade) al Salone internazionale Asphaltica in corso alla Fiera di Padova

OLTRE 11 MILIONI DI TONNELLATE DI ASFALTO SMALTITE SENZA CONTROLLO, SERVE UNA NUOVA LEGGE

L’Italia maglia nera in Europa per il riciclaggio dell’asfalto fresato (20%). Virtuosi Germania (70%), ed Olanda (100%)


“Una nuova legge che incentivi il riciclaggio dell’asfalto”. È l’appello del Siteb al Governo, presentato oggi, giovedì 14 dicembre 2006, ad Asphaltica, il Salone internazionale dell’asfalto e pavimentazioni stradali che si concluderà domani, venerdì 15 dicembre 2006 alla Fiera di Padova. Secondo i dati del Siteb (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade), in Italia ogni anno vengono prodotte 40milioni di tonnellate di conglomerato bituminoso e 14 milioni vengono fresate dalle nuove pavimentazioni. Solo 3 milioni ( circa il 20%) vengono legalmente riciclate, le altre 11 non vanno in discarica perché i costi dello smaltimento sono altissimi, ma vengono riciclate in maniera non controllata, senza le necessarie autorizzazioni introdotte dal decreto Ronchi, peraltro allo stato attuale sospeso. “ Un’ opportunità gettata al vento, - sottolinea Stefano Ravaioli Direttore del Siteb, anche perchè in Italia la rete infrastrutturale è costruita esclusivamente con il bitume e senza catrame, a differenza di Francia e Germania, materiale cancerogeno, il cui smaltimento obbliga a procedure speciali”. L’Italia è agli ultimi posti in Europa per riciclaggio di materiale proveniente da strade con il 20%, a fronte del 100% dell’Olanda e del 70% della Germania.

Ad Asphaltica in programma fino a domani, venerdì  15 dicembre2006, focus sul settore e sulle nuove tecnologie, con le ultime novità in materia stradale: dagli asfalti colorati, a quelli mangiasmog, dai nuovi drenanti ai fonoassorbenti agli ecocompatibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *